Monte Cucco – Il Campanile, Spigolo Sud

Monte Cucco - Via del Campanile, Spigolo Sud

La Via del Campanile a Monte Cucco è un’interessante arrampicata che permette di raggiungere la cima dell’originale gendarme denominato Campanile.

Zona: Orco, Feglino

Sviluppo arrampicata: 100 m

Apritori: –

Tipo di apertura: dal basso con chiodi tradizionali e fix

Esposizione: ovest

Protezioni: fix, clessidre e chiodi tradizionali

Difficoltà: 5a, 5a obbl.

Note: via che è stata in parte riattrezzata a resinati

Equipaggiamento: normale da arrampicata, utili kevlar per clessidre

Accesso: da Feglino scendere verso Final Borgo, al bivio prendere a sinistra per Orco, giunti alla Pizzeria il Rifugio prendere in salita a destra fino al campeggio di Monte Cucco, poco più avanti parcheggio per poche auto.

Avvicinamento: dal parcheggio seguire la strada che scende leggermente verso sud, quindi reperire una traccia a sinistra che sale che giunge ad un settore di monotri nei pressi della partenza del Diedro Rosso. Proseguire verso destra fino a che il sentiero porta alla base del campanile, salire una cengia per qualche metro verso destra, poi scendere, andare a destra fino ad una traccia che porta a sinistra che si segue  fino alla base della parete. La via attacca sulla verticale di un albero, su una placca lavorata circa un metro a destra di una evidente fessura. Ore 0,15.

L1: salire la placca verso sinistra, 4a, raggiunta una scomoda sosta su catena proseguire su fessura verticale, 5a, poi placca inclinata, 5a, sosta su albero, presenti vecchi cordoni 25 m

L2: proseguire su placca a sinistra, 4a, sosta su catena 15 m

L3: direttamente sullo spigolo, 5a, uscire su rocce delicate e spostarsi a sinistra, 4a, reperire la sosta su albero sul lato opposto della cima, 20 m

Calata in doppia di 15 m alla forcella

L4: salire leggermente verso sinistra (chiodo e clessidra visibile) poi verticalmente, 4a, uscire su cengia e traversare verso destra circa 8 m, sosta su clessidra o albero, da attrezzare, 20 m

L5: superare un leggero strapiombo, 5a (chiodo ad anello), poi direttamente alla cima, 4a, sosta su catena scomoda, o meglio su albero 20 m

Discesa: dall’uscita della Via del Campanile proseguire circa 100 metri verso sinistra, ci si trova sopra al Canyon, si scende al suo interno grazie ad una corda fissa. Si percorre il canyon verso ovest, poi si scende per roccette con spezzoni di corda, fino a raggiungere una corda fissa: si può scendere lungo di essa oppure fare una breve calata, 20 m. Scendere per sentiero (ancora breve tratto con corda fissa), si raggiunge la base della parete poi per traccia nel bosco si rientra al parcheggio. Ore 0,20.