Monte Cucco – La Pulce

Monte Cucco - Via La Pulce

La Via Pulce a Monte Cucco è una via breve ma intensa: il primo tiro è un po’ lisciato dai passaggi e richiede un certo impegno.

Zona: Orco, Feglino

Apritori: G. Calcagno, A. Grillo il 18 giugno 1969

Tipo di apertura: dal basso con chiodi tradizionali

Esposizione: ovest

Protezioni: resinati, fix, chiodi tradizionali

Difficoltà: 5c+, 5c+ obbl.

Note: bellissima arrampicata, peccato la roccia sia lisciata dall’uso, si presta bene all’uso dei friends. L1 ed L2 possono essere uniti in un unico tiro da 45 m.

Equipaggiamento: normale da arrampicata, friends fino al n° 2 B.D. utili per integrare

Accesso: da Feglino scendere verso Final Borgo, al bivio prendere a sinistra per Orco, giunti alla Pizzeria il Rifugio prendere in salita a destra fino al campeggio di Monte Cucco, poco più avanti parcheggio per poche auto.

Avvicinamento:dal piazzale salire per tracce fino alla base della parete, che si raggiunge nei pressi della Via Gufo + Corpus Domini. Qui andare a sinistra e reperire l’attacco della via in una fessura (scritta alla base). Ore 0,10.

L1: seguire la fessura, 5c affrontando verso la fine un tratto molto unto, 5c+, poi in placca a destra, 5a, fino ad una sosta su resinati e catena arrugginita (possibile rinforzare con clessidre), 30 m

L2: salire direttamente in placca, 4a, fino ad un buon terrazzo di sosta, 15 m

L3: bellissimo diedro, 5a, sosta su resinati, 30 m

L4: fessura e strapiombo, 5c+, poi placca e ancora fessura, 5a, bell’uscita per tetto molto ammanigliato, 4c, sosta in cima, clessidra più albero, 20 metri.

Discesa:dalla Cima del Monte Cucco reperire tracce nel bosco verso destra, tenendo, d’occhio il margine della parete. Dopo circa 180 metri ci si trova sopra al Canyon, si scende al suo interno grazie ad una corda fissa, lo si percorre verso ovest, poi si scende per roccette con spezzoni di corda, fino a raggiungere una corda fissa: si può scendere lungo di essa oppure fare una breve calata, 20 m. Scendere per sentiero (ancora breve tratto con corda fissa), si raggiunge la base della parete poi per traccia nel bosco si rientra al parcheggio. Ore 0,20.

In alternativa dalla cima scendere verso nord tra la fitta vegetazione fino alla forcella di uscita del Diedro Canale, da cui ci si cala con 2  calate in doppia attrezzate da 30 metri, ore 0,20.