Rocca di Perti (Nord) – Via Avanzini-Rossa

Rocca di Perti - Settore Nord - Via Avanzini-Rossa

La Via Avanzini-Rossa alla Rocca di Perti è un viaggio nella storia: salire una via del mitico Guido Rossa è sempre un’ esperienza emozionante.

Dafne su L5 della Via Avanzini - Rossa a Perti

Zona: Rocca di Perti

Sviluppo arrampicata: 150 metri

Apritori: aperta da Guido Rossa, il famoso sindacalista assassinato dalle Brigate Rosse, con lui R. Avanzini il 6 maggio 1973

Tipo di apertura: dal basso con chiodi tradizionali e numerose clessidre

Esposizione: nord-est

Protezioni: numerose clessidre, qualche fix e resinato in qualche sosta

Difficoltà:  VI, V+ obbl.

Note: storica arrampicata, è un po’ intersecata dalla Via Vecchie Beline, per non perdervi cercate il percorso più logico. Passaggi tecnici e di forza

Equipaggiamento: normale da arrampicata, qualche fettuccia, qualche friends può esser utile ma non indispensabile, sulla via ci sono numerose clessidre

Accesso: da Finalborgo prendere la strada per Calice dopo circa 2 km prendere a destra in direzione di Perti, Castel Govone e la Chiesa dei Cinque Campanili. E’ possibile parcheggiare nei pressi della chiesa di Sant’Eusebio, una bellissima chiesa ottagonale nei pressi di un’osteria.

Avvicinamento: seguire la strada asfaltata superando una sbarra e proseguire ancora in leggera discesa, quindi in salita, fino a che la strada asfaltata giunge al parcheggio dei Cianassi (presente una fontana sulla sinistra). Qui si segue il sentiero che passa dietro la fontana, al primo bivio mantenere la sinistra. Giunti ad un secondo bivio svoltare a destra puntando direttamente alla vicina parete. La via attacca pochi metri a destra di Via Col Vento, scritta alla base. Ore 0,10.

L1: muro a buchi, IV, poi diedro, V, sosta su fix e albero, 25 m

L2: traversare un po’ a destra su placca,  poi raggiungere un diedro verticale con fessura, V+ , che si supera, VI-, uscita su cengia, sosta su fix e 2 clessidre presenti in una nicchia, 20 m

L3: placca sulla destra, III, poi si esce sul giardino a circa metà parete, sosta su clessidra, tiro in comune con Via col Vento, 30 m

L4: spostamento a piedi verso destra fino ad una sosta, circa 15 m

L5: salire una placca, IV, poi fessura, V+, proseguire quindi su un muretto, VI, poi placca V+, sostare su 2 resinati in un terrazzino, 20 m. Sul tiro numerosi fittoni resinati in comune con la Via Vecchie Beline.

L6: salire verso destra, IV+ (non seguire i resinati di Vecchie Beline che passano uno strapiombo) poi per placca articolata, verso destra, ed un breve diedro, proseguire infine verso sinistra ed uscire dalla parete per un diedro erboso, oppure obliquare a destra per placche articolate, doppiare uno spigolo e sostare su albero a poca distanza dal sentiero

Discesa: dall’uscita seguire la traccia che in breve raggiunge il sentiero principale, scendere a nord nel bosco costeggiando il margine della parete, ad un bivio stare a sinistra. Si incontra lungo il cammino una bellissima grotta.  In breve si raggiunge il bivio di salita in cui, scendendo a destra si ritorna al parcheggio. Ore 0,20.