Rocca di Perti (Nord) – Via Consolando Consuelo

Rocca di Perti - Settore Nord - Via Consolando Consuelo

La Via Consolando Consuelo al Settore Nord della Rocca di Perti è una breve arrampicata che affronta un camino dal sapore antico.

Dafne sul bel diedro di L2

Zona: Rocca di Perti

Sviluppo arrampicata: 100 metri

Apritori: Cesare Rossello, Consuelo Garelli e Luciano Pizzorni nel 1993

Tipo di apertura: dal basso con chiodi tradizionali

Esposizione: nord-est

Protezioni: clessidre, fix, resinati, chiodi tradizionali

Difficoltà: 5c, 5b obbl.

Note: la via Consolando Consuelo presenta un camino nel quarto tiro che può risultare faticoso per chi non è abituato a quel genere di scalata

Equipaggiamento: normale da arrampicata, qualche fettuccia, qualche friends può esser utile ma non indispensabile

Accesso: da Finalborgo prendere la strada per Calice dopo circa 2 km prendere a destra in direzione di Perti, Castel Govone e la Chiesa dei Cinque Campanili. E’ possibile parcheggiare nei pressi della chiesa di Sant’Eusebio, una bellissima chiesa ottagonale nei pressi di un’osteria.

Avvicinamento: seguire la strada asfaltata superando una sbarra e proseguire ancora in leggera discesa, quindi in salita, fino a che la strada asfaltata giunge al parcheggio dei Cianassi (presente una fontana sulla sinistra). Qui seguire il sentiero che sale ed al primo bivio mantenere la sinistra. Giunti ad un secondo bivio proseguire ancora a sinistra (a destra si giungerebbe ad uno slargo dove è presente l’attacco di Via Col Vento). Salire per circa 200 m, fino ad incontrare sulla destra una traccia segnata con ometto sulla forcella di un albero e freccia rossa molto sbiadita: seguire tale traccia (altra freccia sbiadita) che conduce dopo circa 100 m alla base della parete, in corrispondenza di una corda fissa gialla e di una scritta bianca “CC” sulla parete. Ore 0,20.

Valeria su L3

L1: salire per placche lavorate lungo la linea di resinati appena a destra della corda fissa, 4c, proseguire verso destra, 4c, e traversando decisamente a destra sostare alla base di un bel diedro, 25 m

L2: salire il diedro soprastante, 5c, quindi uscire circa 5 metri a sinistra, 3, sosta su 2 resinati da collegare, 10 m

L3: salire con andamento verso sinistra lungo una rampa con grossi blocchi puntando ad un albero, 4c, sosta su 2 resinati alla base di un camino in corrispondenza della pianta, 20 m

L4: salire il camino, 5c, poi più facilmente, 4c, sosta su due resinati al suo termine, 15 m

L5: uscire su rocce lavorate, 3, sosta su albero in cima alla parete, 20 m

Discesa: dall’uscita seguire la traccia che in breve scende verso il sentiero principale, scendere a nord nel bosco costeggiando il margine della parete, ad un bivio stare a sinistra. Si incontra lungo il cammino una bellissima grotta.  In breve si raggiunge il bivio di salita in cui, scendendo a destra si ritorna al parcheggio. Ore 0,20.