Perti – Via Panta Rei

Perti - Via Panta Rei

Arrampicata tecnica che ricerca la difficoltà , il nome significa “tutto scorre”

Zona: Perti

Sviluppo arrampicata: 140 metri

Apritori: Christian Roccati e Ernesto Dotta nel 2009

Tipo di apertura: via attrezzata dall’ alto con resinati

Esposizione: nord

Protezioni: resinati

Difficoltà: 6a, 5c obbl.

Note: arrampicata che obbliga a movimenti tecnici che tuttavia in alcuni casi sono aggirabili, sulla parete si trovano numerose clessidre

Equipaggiamento: normale da arrampicata, qualche kevlar per clessidre, qualche friends può esser utile ma non indispensabile

Accesso: da Final Borgo prendere la strada per Calice dopo circa 2 km prendere a destra in direzione di Perti, Castel Govone e la chiesa dei 5 campanili. Seguire la strada stretta fino al parcheggio Perti Nord “i Cianassi”, pochi posti, divieto di transito sulla strada.

Avvicinamento: si segue il sentiero che passa dietro una fontana, ad un bivio stare a sinistra giunti ad un altro bivio si va un po’ a destra poi direttamente verso la vicina parete, la via parte circa 30 metri a sinistra di Via col Vento, scritta alla base della via, ore 0,30.

L1: attaccare a lato di un antro, poi per placca un pò verso destra, 5b, sosta su resinati, 30 m

L2: superare una nicchia, 5c, poi muretto, 5a, poi diedro, 5b, sosta su 2 resinati in cengia con alberi, 35 m

L3:  andare verso destra alla grande giardino nei pressi del quale vi è la sosta di Via col Vento  salire uno strapiombo andando un pò verso sinistra, 5c, ancora verso sinistra, poi si sale un pilaastro grigio, 5b, sosta su terrazzo con 2 resinita nei pressi della sosta 3 di Via col Vento, 25 m

L4: salire un lastrone verticale, 6a, poi a sinistra per rampa, passo di 5c, poi 5b , sosta su 2 resinati, 20 m

L5: muro verticale, 5c, poi placca e successivo strapiombo, 5c, poi placca, 5a, fino al muro finale che si passa un pò a destra 5c, oppure direttamente 6a, sosta su 2 resinati al margine della parete, oppure più comodamente su alberi, 20 m

Discesa: dall’uscita seguire la traccia che in breve raggiunge il sentiero principale, scendere a nord nel bosco costeggiando il margine della parete, ad un bivio stare a sinistra, bellissima grotta, sempre a sinistra in breve al parcheggio, ore 0,30.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!