Rocca di Perti – Via Spigolo Nord

Perti - Via Spigolo Nord

Lo Spigolo Nord alla Rocca di Perti è una facile arrampicata su ottima roccia, ideale per chi affronta le prime vie lunghe nel Finalese.

Zona: Rocca di Perti – settore nord-ovest

Sviluppo arrampicata: 160 metri

Apritori: la via pare sia stata salita nel 1927, il percorso alpinistico vero e proprio va attribuito a A. Grillo, A. Casula, M.Diracca nel maggio del 1970

Tipo di apertura: dal basso con chiodi tradizionali e numerose clessidre

Esposizione: nord

Protezioni: numerose clessidre, qualche fix e resinato in qualche sosta

Difficoltà:  IV, III obbl

Note: arrampicata con tracciato non obbligatorio, se si superano i salti nei pressi dello spigolo la difficoltà è maggiore, tuttavia è anche possibile fare numerosi aggiramenti

Equipaggiamento: normale da arrampicata, qualche fettuccia, qualche friends può esser utile ma non indispensabile, sulla via ci sono numerose clessidre

Accesso: da Finalborgo prendere la strada per Calice dopo circa 2 km prendere a destra in direzione di Perti, Castel Govone e la Chiesa dei Cinque Campanili. E’ possibile parcheggiare nei pressi della chiesa di Sant’Eusebio, una bellissima chiesa ottagonale nei pressi di un’osteria.

Avvicinamento: seguire la strada asfaltata superando una sbarra e proseguire ancora in leggera discesa, quindi in salita, fino a che la strada asfaltata giunge al parcheggio dei Cianassi (presente una fontana sulla sinistra). Qui si segue il sentiero che passa dietro una fontana, ad un bivio stare a destra, aggirare la parete a destra e si è alla partenza dello spigolo, ore 0,30.

L1: placca appoggiata, III, sosta a destra su clessidra, 20 m

L2: aggirare a sinistra, II, poi a piedi alla base di uno spigolo, sosta su clessidra da attrezzare, 20 m

L3: salire lo spigolo, IV, poi a piedi alla base del successivo salto, sosta su 2 golfari, 20 m

L4: un po a sinistra, poi in cresta II, sosta su clessidra, 20 metri

L5A: via classica, per fessure con numerose clessidre, III, sosta su catena, 20 metri

L5B: sul filo dello spigolo, IV, sosta su catena,20 metri

L6: diedrino tecnico, IV, poi un po a sinistra alla base di una fessura, sosta su clessidra e spuntone, 20 m

L7: superare la fessura verticale, IV, poi tratto facile, sosta su resinati, 30 m

L8: seguire la cresta, II, passi di III, sosta su clessidra o alberello, 30 m

Discesa: dall’uscita seguire il sentiero che in breve porta alla croce della vetta, scendere a nord nel bosco costeggiando il margine della parete, ad un bivio stare a sinistra, bellissima grotta, sempre a sinistra in breve al parcheggio, ore 0,30.