ARRAMPICATA
TREK SPOT CLIMB
TERRITORIO
PARTNER
STORIA
GALLERY
ARRAMPICATA
ALPINISMO
TREKKING
TERRITORIO
STORIA
PARTNER

L’aggiornamento del sito e delle relazioni è un lavoro continuo che con dedizione ed impegno eseguiamo ogni giorno. Se ne usufruisci, dacci una mano facendo una piccola donazione, te ne saremo davvero grati!

Il Finale delle origini, un viaggio nelle vie che hanno fatto la storia, camminando piano per godere e scoprire tutto l'ambiente che le circonda, alcune frequentate e conosciute ed altre più intime, quasi segrete.

Vie Lunghe Finale

Alcune sono tutt’oggi delle grandi classiche, altre sono quasi scomparse, se non nella memoria storica degli apritori.

Un sito che parla il linguaggio degli alpinisti, che si allontana dal mondo del monotiro in favore delle più storiche vie lunghe del Finalese.

Con la mia esperienza di Guida Alpina e di affezionato frequentatore di questo territorio dal 1978 e con la collaborazione e la condivisione di chi vorrà credere a questo progetto, cercheremo di riportare alla luce questi pezzi di storia rendendoli percorribili ed apprezzabili dai climber moderni. 

Questo tipo di ricerca presuppone un viaggio nel passato: ci appelliamo ai pochi che nella loro memoria possiedono il bagaglio storico del Finalese, sicuri di poter contare sulla loro indispensabile collaborazione.

All’interno di queste pagine troverete le relazioni delle arrampicate sulle vie lunghe di Finale, la storia, i personaggi e, nell’ottica della scoperta del territorio, l’innovativo concetto del Trek Spot Climb, lunghi trekking intervallati da brevi e facili arrampicate.

Finale e oltre...

VISITA I NOSTRI SITI GEMELLI

LATEST NEWS

3Mar
Società Guide Alpine Finale
In

Societa Guide Alpine FinaleEsperienze verticaliL'obiettivo della Società Guide Alpine Finale è di mettere a disposizione esperienza, professionalità e amore per l’alpinismo in…

24Feb
Placca dei Maleducati – Via Degna di Noi
In

Placca dei Maleducati - Via Degna di Noi La Via Degna di Noi al Settore Sinistro della Placca dei Maleducati (Bric Spaventaggi)…

18Feb
Placca dei Maleducati – Via Degna di Tua Sorella
In

Placca dei Maleducati - Via Degna di Tua Sorella La Via Degna di Tua Sorella al Settore Sinistro della Placca dei Maleducati…

Vuoi essere nostro partner anche tu?

Insieme possiamo crescere entrambi.
Se vuoi aiutarci a valorizzare questo portale e dare maggior visibilità alla tua attività contattaci.
Saremo felici di conoscerti per parlarti di noi e delle opportunità che il nostro territorio può offrirti.

Società Guide Alpine Finale

Societa Guide Alpine Finale Esperienze verticali L’obiettivo della Società Guide Alpine Finale è di mettere a disposizione esperienza, professionalità e...

Placca dei Maleducati – Via Degna di Noi

Placca dei Maleducati – Via Degna di Noi La Via Degna di Noi al Settore Sinistro della Placca dei Maleducati...

Placca dei Maleducati – Via Degna di Tua Sorella

Placca dei Maleducati – Via Degna di Tua Sorella La Via Degna di Tua Sorella al Settore Sinistro della Placca...

Rocca di Perti – Via Carmen Russo + Elena

Rocca di Perti – Via Carmen Russo + Elena La Via Carmen Russo alla Rocca di Perti è una piacevole...

Su quella placca superba, scrivemmo a caratteri invisibili ma eterni: “Mario Piotti”

Alessandro Grillo racconta l’apertura della mitica Placca Piotti alla Rocca di Perti Sovente mi accade di rileggere qualche poesia di...

Rocca di Perti – Via Sparkling

Rocca di Perti – Via Sparkling La Via Sparkling alla Rocca di Perti è un breve itinerario di grande bellezza...

Rocca degli Uccelli – Via Senza Fantasia

Rocca Degli Uccelli – Via Senza Fantasia Un’intuizione geniale di Alessandro Grillo, la Via Senza Fantasia alla Rocca degli Uccelli...

Rocca di Perti (Nord) – Via Anna Pagnini

Rocca di Perti – Settore Nord – Via Anna Pagnini La Via Anna Pagnini al Settore Nord della Rocca di...

Bastionata Centrale di Boragni – Via Pipino

Bastionata Centrale di Boragni – Via Pipino La Via Pipino alla Bastionata Centrale di Boragni è una delle perle storiche...

GRIVEL – Attrezzatura da montagna dal 1818

GRIVEL Attrezzatura da montagna dal 1818 GRIVEL non ha bisogno di presentazioni: nel campo dell’alpinismo e dell’arrampicata è tra le...

Questo sito utilizza cookies per avere una migliore esperienza di uso. Continuando si accetta che esso ne faccia uso come da normativa qui presente. Continuando a navigare su sito accetterai l’utilizzo di Cookies da parte di vielunghefinale.com. Consulta la nostra Privacy Policy.