Calanque d’En Vau – Voie Supercalanque

Calanque d'En Vau - Voie Supercalanque

La Voie Supercalanque nella Calanque d’En Vau è una stupenda arrampicata a picco sul mare, una classica firmata George Livanos (il Greco).

Zona: Cassis, Calanque d’En Vau

Apritori: George e Genevieve Livanos e Robert Gabriel nel 1950

Tipo di apertura: dal basso con chiodi tradizionali

Esposizione: nord-est

Protezioni: fix inox

Difficoltà: 5c, 5c obbl.

Note: primo e quarto tiro molto levigati

Equipaggiamento: normale da arrampicata, friends utili per integrare le protezioni

Accesso:da Cassis imboccare la strada per Marsiglia, giunti all’ingresso del poligono di Carpiage imboccare una stradina a sinistra che porta al Parking de la Gardiole

Avvicinamento: seguire la strada sterrata che porta alla Maison Forestiere e successivamente scende per pista lungo il Vallone d’En Vau. Raggiungere la spiaggia, quindi prendere una cengia sul lato destro guardando il mare: seguire la cengia per circa 50 m, poi ad un bivio salire una traccia nella vegetazione con facili risalti di I grado raggiungendo la Vire de Grand Rappel. Proseguire quindi lungo la cengia con passaggi esposti di I e II grado. È consigliabile procedere a corda corta proteggendosi sui numerosi ancoraggi. Aggirare l’Eperon des Americains, superare una sosta sullo spigolo omonimo, e continuare lungo la cengia fino ad un couloir, proseguire circa 50 metri in un tratto con vegetazione fino al diedro dove attacca la Voie de la Calanque, scendere il gradone, aggirare lo sperone e seguire la cengia fino al suo termine ove è presente un ancoraggio da calata. Calata da 20 m fino a pelo d’acqua, proseguire a sinistra e risalire fino alla base del diedro dove parte la via. Ore 1,30.

L1: salire il diedro molto levigato 5a, sosta su due fix, 30 m

L2: andare a destra quindi salire in diagonale verso destra 4c, fino a raggiungere un terrazzo comodo, sosta su 2 fix, 20 m

L3: proseguire verso destra superando in risalto 5a, quindi proseguire su bellissima placca e superare lo spigolo a destra 5a, fino a raggiungere un terrazzo di sosta, sosta su 2 fix, 25 m

L4: salire la placca fessurata molto levigata 5c, proseguire verticalmente e superare un piccolo strapiombo 5c, sosta su 2 fix, 30 m

Discesa: salire per una traccia verso destra e raggiungere la sommità del Plateau de Castelvieil, seguire il sentiero con ometti in direzione ovest. Scendere per traccia tra la vegetazione con facili risalti I grado, oltrepassare un arco di roccia e raggiungere un terrazzo con un grande albero ove è presente una sosta su fix con catena e anello di calata. Calarsi in doppia 20 m fino a raggiungere una cengia con traccia, salire un piccolo muretto e raggiungere Le Trou du Canon. Scendere ancora facili rocce e seguire la traccia fino al fondo del vallone, ore 0,40.