Capo Noli, Valle Ponci e Ponti Romani

Capo Noli, Valle Ponci, Ponti Romani

Interessante percorso che dal mare porta all’altopiano delle Manie e successivamente all’antica Via Julia Augusta.

Mappa del percorso

Open Street Map: https://www.openstreetmap.org/copyright

Descrizione dell'itinerario

Accesso: da Noli raggiungere il parcheggio situato sull’ Aurelia poco prima della galleria in direzione Varigotti.

Tempo di percorrenza totale: ore 5/6

Percorso: attraversare la galleria dopo circa 500 m si raggiunge la Roccia del Leone, scendere verso il mare per circa 50 m su rocce di 1° fino ad un terrazzo dove parte la Via Cercando sul Mare.

Dal punto di uscita, attraversare la Via Aurelia e reperire un sentiero che sale costeggiando una rete paramassi, in loco vecchia corda fissa.

Salire nella macchia ed in breve raggiungere la spettacolare Grotta dei Falsari. Da un foro sulla volta è possibile fare una spettacolare calata in corda doppia.

Seguire il sentiero che porta ad una strada sterrata da percorrere. Oltrepassata un area militare reperire un sentiero che va a sinistra e porta con una breve deviazione alla Torre delle Streghe: ripreso il sentiero si prosegue a mezza costa con panorama stupendo sul mare, giunti ad un bivio si sta a destra ed in leggera salita si raggiunge nuovamente la strada sterrata che porta al Ristorante Ferrin, attraversare la strada principale e prendere una sterrata che porta a San Giacomo.

Prima di un ponte andare a destra raggiungendo l’abitato sito a ridosso della Grotta delle Manie. Scendere una strada sterrata che porta al Ponte Romano delle Voze, che si oltrepassa continuando nella Valle Ponci, poco oltre si incontrano i resti del Ponte Sordo, si continua a scendere nella Valle dominata sulla destra dall’ imponente Rocca di Corno, si raggiunge il Ponte Romano delle Fate, ancora perfettamente conservato, proseguendo la via Julia Augusta si raggiunge Verzi e poco dopo Calvisio.