Pianarella – Via Mio Nome

Pianarella - Via Mio Nome

La Via Mio Nome al Bric Pianarella è un itinerario impegnativo e di grande soddisfazione, che si snoda con tracciato intelligente su splendide placche ed erosioni. Fatta eccezione per i primi due tiri richiodati a resinati, questa via è attrezzata con materiale misto, alcuni fix più nuovi, altri più datati, chiodi tradizionali e cordoni su clessidre. Da L3 in poi i resinati presenti sono solo alle soste.

Per questi motivi consigliamo di affrontare questo bellissimo tracciato a chi ha un solido 6b finalese, approcciandosi alla via con un’ottica alpinistica in terreno d’avventura, trattando con la dovuta cautela le protezioni a cui ci si affida.

Gianni su L1

Zona: Orco Feglino

Apritori: prima salita P. Cogliati, L.Valli nel 1990. Richiodatura (parziale) e sostituzione di cordoni su chiodi e clessidre ad opera di Carlo Voena, Angelo Ferrando e Mirco Picollo

Tipo di apertura: dal basso con uso di artificiale

Esposizione: ovest

Protezioni: resinati alle soste e L1 ed L2 – fix, chiodi tradizionali e clessidre lungo i tiri da L3 in poi

Difficoltà: 6c, 6b obbl.

Note: itinerario che richiede grande sicurezza al primo di cordata, su terreno alpinistico

Equipaggiamento: normale d’arrampicata, eventuali friends piccoli, fettucce, cordini da clessidra

Accesso: dal casello di Feglino, scendere in direzione di Finale, parcheggiare poco dopo il bivio per Orco.

Avvicinamento: il sentiero parte nei pressi di una cappelletta, seguirlo fino ad un ometto che indica una traccia verso destra che in breve porta al punto più basso della parete a destra del quale sono visibili due alberi su una cengia: la via attacca sulla direttiva dell’albero di sinistra, proprio sulla verticale della fessura della Via Grimonett. La nostra linea resinata infatti si trova tra Joe Falchetto e Grimonett. Ore 0,20.

Gianni sul pilastro di L3
Gianni sullo strapiombino di L4

L1: salire la placca con resinati, 6a, sosta su albero, 10 m

L2: salire leggermente verso sinistra sulla linea di resinati parallela alla fessura della Grimonett, 6a+, poi proseguire su placca delicata con lungo runout, 6b, uscire con passo delicato su rotondi scivolosi verso sinistra, sosta su albero (ignorare la sosta a sinistra su resinati di Joe Falchetto), 25 m (sulla verticale visibile il camino della Via Calcagni)

Trasferimento: spostarsi a destra su cengia circa 7 metri per aggirare un evidente pilastro che si salirà nella prossima lunghezza, sosta su albero

L3: salire sull’erosione dietro ad un albero sul margine destro del pilastro, 5a, uscire quindi a sinistra in placca seguendo i cordoni, 6a+, passo di 6c protetto da un fix dopo un bucone, quindi proseguire ancora su placca più lavorata, 6a, sosta al di sopra di un masso incastrato in comune con la Via Calcagni su 2 resinati da collegare, 20 m

L4: salire verso sinistra con breve tratto in comune con la Via Calcagni, 5a, al secondo resinato salire dritto verso un fix su strapiombino con buoni buchi, 6a, quindi uscire verso destra in placca, 5b, sosta su resinati con catena in comune con la Via Line, 35 m

L5: salire a destra su placca insidiosa seguendo i fix, 6a+, proseguire dritto verso un cordone su uno speroncino protetto con chiodi, 5c, sosta con catena in comune con la Via Line, 25 m

L6: salire uno strapiombo (fix ben visibili), 6b fisico, salire una bellissima placca, 6a, quindi moschettonata una grande clessidra che suona vuoto, aggirare lo spigolino a sinistra con passo delicato, 6a+ poi 5c, sosta su 2 resinati poco a sinistra di uno strapiombino, 15 m

L7: salire lo strapiombino eroso, 6a+, superare una placca con ingresso ostico, 6b+, proseguire su placca più lavorata verso un chiodo ad anello e fix, 6a, fino a raggiungere su cengia a sinistra la sosta su 2 resinati da collegare nei pressi della Via Calcagni (presente ancora la vecchia sosta originale), 20 m

L8: traversare a destra ritornando sulla traiettoria del tiro precedente aggirando un vago spigolino verso destra, 6b+, per raggiungere una zona di placca grigia erosa che si sale con arrampicata tecnica su svasi, 6b+, proseguire con protezioni più distanziate superando la fascia di conglomerato (gravione), 5c, sosta in un grottino su due resinati da collegare in comune con la Via Calcagni, 25 m

L9: salire lo strapiombo sopra la sosta protetto con clessidra e fix, (6c?) A0, traversare a destra con arrampicata delicata, 6a, quindi superare una placca povera di appigli, passo di 6c, quindi proseguire con lungo runout verso un vecchio chiodo, 6b+, da cui si esce per raggiungere la sosta su 2 resinati da collegare (attenzione al tiraggio delle corde), 20 m

L10: salire la bella placca verticale lavorata, 6a, sosta su 2 resinati da collegare, 20 m

L11: salire verso sinistra in direzione di alcuni vecchi chiodi verso uno spigolo grigio, 5c, proseguire lungo lo spigolo, 6a, fino alla sosta su 2 resinati da collegare, 20 m

L12: traversare a destra su cengia fino a raggiungere il resinato della Via Calcagni, da cui si esce, 5a, sosta su albero, 15 m (è possibile anche salire dritto sopra la sosta su tratto vegetato, 6a)

e uscire su placca a sinistra, 5b, sosta su albero 20 m

Discesa: dall’uscita delle vie seguire una traccia verso sinistra viso a monte, che in breve porta ad un sentiero più definito, che si segue per circa 150 metri verso sinistra fino ad una traccia con ometto che taglia ripida a sinistra nel bosco. Dopo circa 100 metri si raggiunge nuovamente il sentiero principale che scende verso sinistra, raggiungendo la strada presso la cappella. Ore 0,30.

Dafne sullo strapiombo iniziale di L6
Dafne prima dell'ostica placca di L7
Dafne sul traverso di L8
Dafne sulla placca lavorata di L10

Per questa via abbiamo utilizzato il materiale GRIVEL

• Casco Mutant
  • Imbraghi Levante
  • Rinvii Sport Stealth
  • Assicuratore Master Pro
  • Moschettoni Plume Nut K3N
  • Zaino Radical Light 21
  • Iscriviti al sito Grivel
  • Aggiungi i prodotti al tuo carrello
  • Vai al checkout ed inserisci il codice sconto VIE_LUNGHE_VDA per ottenere il 20% di sconto.