Pianarella – Via Vaccari + Calcagni

Pianarella - Via Vaccari + Calcagni

La parte bassa della Via Vaccari combinata con la Via Calcagni è tra le vie più belle e omogenee del Pianarella. Purtroppo infatti la parte bassa della via Calcagni originale sale in alcuni tratti con blocchi staccati, roccia non bellissima e zone con terra e vegetazione ed è al momento abbandonata.

Dafne su L8
Dafne in uscita da L7

Zona: Orco Feglino

Apritori: Vaccari: prima salita E. e GL. Vaccari il 10.12.1972. Calcagni: prima salita da G. e L. Calcagno nel giugno 1974

Tipo di apertura: dal basso con chiodi tradizionali

Esposizione: ovest

Protezioni: resinati, fix, chiodi tradizionali

Difficoltà: 6c, 6a obbl.

Note: purtroppo la parte bassa della via Calcagni sale in alcuni tratti con blocchi staccati, roccia non bellissima e zone con terra e vegetazione, mentre la combinazione tra la parte bassa della Vaccari e la parte alta della Calcagni, è tra le vie più belle e omogenee della parete

Equipaggiamento: normale da arrampicata, friends fino al verde B.D. utili ma non indispensabili

Accesso: dal casello di Feglino, scendere in direzione di Finale, parcheggiare poco dopo il bivio per Orco

Avvicinamento: il sentiero parte nei pressi di una cappelletta, seguirlo fino ad un ometto che indica una traccia verso destra che in breve porta al punto più basso della parete, salire circa 40 metri verso sinistra. La via parte in placca terrosa con vegetazione, appena a destra di una corda fissa, in corrispondenza di un albero. Ore 0,20.

Gianni su L6
Sulla difficile placca di L8
Sul traverso di L9
In partenza su L10

L1A (Via Vaccari): diedro e placche con vegetazione da cui si esce a destra seguendo delle cenge con alberi, 5b, sosta su resinati, 40 m

L1B (Via Pajer): attaccare circa 10 m a destra della Via Vaccari in corrispondenza di uno spiazzo. Salire con andamento verso destra in direzione del chiodo e del resinato, 5c, proseguire su placca compatta, 6a, superare un muretto per entrare in un diedro fessurato, 5c, proseguire lungo la fessura, 5c, da cui si esce su un terrazzo, superare una sosta con 2 resinati e proseguire verso destra su tratto vegetato fino ad incontrare una sosta su 2 resinati da collegare, 40 m

L2: spostarsi ancora per cengia a destra oltrepassando una sosta, con catena, I, sosta su albero, circa 20 m

L3: salire una bella fessura, 4a, 20 metri, sosta su resinati

L4: salire un camino con passaggi un po’ lisciati, 5c, sosta su catena, 35 metri

L5: rampa, 4a, poi un po’ a destra sosta su 3 resinati, 25 metri

L6: andare a destra, poi muretto, 5a, clessidre, 25 metri, sosta su resinati alla base di una parete rossastra, qui si dividono la Via Vaccari che va a sinistra e la Calcagni che va a destra

L7: salire la parete rossastra e traversare a destra, 5a, salire il margine di un’erosione e uscirne con passo difficile a sinistra, 6b o A1, traversare a destra, 4a, e sostare in una nicchia, resinato, clessidra e vecchio chiodo ad anello, 20 m

L8: spostarsi a destra su placca liscia, 6b o A1, salire ad un albero, 6c, superare un gradone, 6a e raggiungere la sosta con catena a sinistra, 15 m

L9: spostarsi a sinistra fino al margine dell’erosione poi salire dritti circa 6 metri, 5c+, andare a sinistra fino ad un resinato, 5a, salire e andare tutto a destra su roccia delicata, 5b, nuova sosta su resinati sotto un’erosione, 30 m (allungare i rinvii, tiro con molti attriti)

L10: scavalcare lo spigolo a destra e salire il muro verticale, 6a+, uscire su bella placca, 5c, sosta su resinati, 20 m

L11: salire il diedro con partenza fisica, 5c poi 5b, proseguire sul diedro aperto e uscire verso destra, 5b, sosta in terrazzo con albero su 3 resinati, 25 m

L12: continuare nel diedro, molto bello, 5b, e uscire su placca a sinistra, 5b, sosta su albero 20 m

Discesa: dall’uscita delle vie seguire una traccia verso sinistra viso a monte, che in breve porta ad un sentiero più definito, che si segue per circa 150 metri verso sinistra fino ad una traccia con ometto che taglia ripida a sinistra nel bosco. Dopo circa 100 metri si raggiunge nuovamente il sentiero principale che scende verso sinistra, raggiungendo la strada presso la cappella. Ore 0,30.