Monte Cucco – Via della Gomma

Monte Cucco - Via della Gomma

La Via della Gomma a Monte Cucco è una bellissima arrampicata su placca tecnica e diedro fessurato: l’itinerario è a torto dimenticato ma si svolge su spettacolare roccia abrasiva.

Il nome deriva dal fatto che gli apritori salirono proteggendosi con nuts di gomma, di cui uno è ancora presente in via.

La via attacca circa 20 m a sinistra della Fessura Machetto.

Zona: Orco Feglino, Monte Cucco

Sviluppo arrampicata: 60 metri

Apritori: G. Calcagno, A. Casula, A. Grillo, V. Simonetti

Tipo di apertura: dal basso con chiodi tradizionali e singolari nuts artigianali in gomma

Esposizione: ovest

Protezioni: resinati, chiodi tradizionali, clessidre

Difficoltà: 6b, 6a+ obbl.

Note: bellissima ed originale via storica, è ancora presente un nut di gomma ed i chiodi tradizionali a testimoniare la storia

Equipaggiamento: normale da arrampicata

Accesso: da Feglino scendere verso Finalborgo, al bivio prendere a sinistra per Orco, giunti alla Pizzeria il Rifugio prendere in salita a destra fino al campeggio di Monte Cucco: poco più avanti piazzale sterrato con parcheggio per poche auto

Avvicinamento: dal parcheggio scendere lungo una stradina sterrata, dopo circa 400 m reperire una traccia che sale a sinistra e porta direttamente alla base del settore Machetto: la via attacca tra la vegetazione circa 20 m a sinistra della Fessura Machetto. Ore 0,15.

L1: salire il muro lavorato, 5a, reperire la sosta in corrispondenza di una corda fissa, sosta da calata, 15 m

L2: salire la placca breve verticale con piccoli appigli e movimenti lunghi, 6b, uscire su cengia in cui è presente la vecchia sosta su clessidre da integrare, 10 m

L3: salire verso destra lungo il muro lavorato, 5b, raggiungere quindi una bellissima fessura molto logica che si sale con passi fisici, 6a+ continuo, raggiungere un piccolo strapiombo che si supera sulla destra, 6a, proseguire su placca abbattuta, 5a, affrontare la bellissima placca verticale a gocce, 6a, sosta da calata, 20 m

Discesa: in doppia lungo la via.