Rocche del Reopasso – Biurca Sud – Via dell’Amicizia

Rocche del Reopasso - Biurca Sud - Via dell' Amicizia

La Via dell’Amicizia alla Biurca è un piccolo gioiello delle Rocche del Reopasso, tecnicamente facile, ma di carattere alpinistico: richiede buona conoscenza del terreno montano.

Zona: Crocefieschi, Appennino Ligure

Apritori: F. Balbi, A. Percivalle, nel 1984

Tipo di apertura: dal basso

Esposizione: ovest

Protezioni: anelli resinati e fix

Difficoltà: III+, III+ obbl.

Note: arrampicata assai particolare su conglomerato, richiede un pò di intuito ed esperienza. Bellissimo il Bivacco “Città di Busalla” collocato in parete poco sotto la cima.

Equipaggiamento: normale da arrampicata, è possibile salire con corde da 30 metri facendo tiri corti, questo permette di limitare le possibili cadute di pietre dovute alla corda. Possibile salire con scarpe da avvicinamento

Accesso: dal Casello di Busalla (autostrada Mi – GE) raggiungere  Crocefieschi, ampio parcheggio nei pressi della sede della Croce Verde

Avvicinamento: dal parcheggio raggiungere la via principale del paese, seguirla in discesa, giunti nei pressi della chiesa, prendere Via della Rocca che sale ripida fino ad una chiesetta, proseguire su strada cementata fino alle ultime case, segnavia quadrato giallo, ora la strada prosegue sempre a mezzacosta con tratti sterrati, giunti ad una curva cementata, prendere il sentiero che si inoltra a mezzacosta nel bosco, raggiungere la partenza della Via Ferrata Deanna – Orlandini proseguire sempre a mezzacosta, raggiundere un colletto con tavolo e panchine, andare ancora a mezzacosta a sinistra, superare un tratto con cavo e giungere ad un gruppo di alberi, partenza della via segnata in giallo un pò in alto, ore 0,45

L1: salire un muretto III+ poi andare leggermente verso destra, II in direzione di un alberello, sosta nuova su 3 fix 30 m

L2: salire verso destra II poi puntare ad un albero secco da cui penzola uno spezzone di corda,  salire un muretto III+ poi uscire a sinistra su erba, corda fissa, sosta su anelli resinati e catena 30 m

L3: salire una bella placca sulla sinistra, III, poi traversare verso sinistra III, sosta su anelli resinati  e fix 15 m

L4: salire verso sinistra III, superare un muretto III+ poi traversare decisamente a destra, II, due soste una a fix e una su anelli resinati e catena 30 m

L5: traversare a destra III, poi salire una parete, III,  tornare un po’ verso sinistra, III, sosta su anelli resinati e catena, 30 m

L6: salire e aggirare un cespuglio verso destra, III, superare un muretto III, sosta su anelli resinati con catena e 1 spit, 15 m

L7: traversare a destra, II, poi salire uno spigolo arrotondato, II, seguire il cavo della ferrata fino in vetta, sosta sulla ferrata, 15 m

Discesa: scendere lungo il cavo della ferrata, lasciare a destra il bellissimo Rifugio “Città di Busalla” e seguendo il cavo metallico raggiungere la vetta: Scendere a sinistra lungo la cresta sud, su sentiero con alcuni tratti attrezzati, raggiungere una cengia che va asinistra e attraversa tutta la parete con tratti attrezzati con cavo metallico e ritornare alla partenza della via, ore 0,20. Da qui ripercorrere a ritroso il sentiero di accesso