Bric del Frate – Via Francesca

Bric del Frate - Settore Centrale - Via Francesca

La Via Francesca al Bric del Frate, ha l’unico difetto di esser corta: è una bellissima arrampicata in terreno d’avventura, molto logica e su roccia bellissima. Questa breve via è inserita anche in un itinerario di Trekking Spot Climb.

Zona: Finale Ligure, Feglino

Sviluppo arrampicata: 70 m

Apritori: A. Grillo, V. Simonetti il 22 luglio 1973

Tipo di apertura: dal basso

Protezioni: alcuni chiodi tradizionali e qualche golfare assai datati

Difficoltà: VI, V+ obbl.

Note: la via si percorre normalmente in tre tiri, ma nella relazione seguente è proposta in quattro, così da potersi gustare un po’ di più la bellezza del luogo

Equipaggiamento: normale da arrampicata, friends fino al rosso B.D. fettucce, (eventuali chiodi per rinforzare le soste)

Accesso: da Feglino scendere verso Finale, dopo circa 1 chilometro parcheggiare in uno slargo della strada, nei pressi di una fabbrica di prodotti chimici.

Avvicinamento: passare il ponte e salire una strada sterrata che porta alla cava alla base della parete.
La via parte in una fessura verticale giusto a piombo del tetto forato, un vecchio chiodo ad anello nei primi metri. Ore 0,20.

Relazione

L1: salire la fessura, in partenza tecnica e faticosa, V, poi più facile IV sosta (facoltativa) su 2 vecchi chiodi, 10 metri

L2: sempre in fessura con movimenti eleganti, IV+, sosta su 1 spit e 1 chiodo (vecchi) e albero 15 metri

L3: in verticale poi un po’ a destra fino ad un bombamento, IV, salire il muro verticale V+, poi tratto con movimento lungo, VI,  poi V+,  segue un tratto ben appigliato IV, sosta su 2 spit vecchi e 2 vecchi chiodi da collegare, 25 metri

L4: andare a destra, III, poi salire lo spigolo, V+, poi ancora un po’ a destra, V, proseguire su rocce facili fino alla cima, 20 metri, sosta su albero. 

Discesa: un poco marcato sentierino scende verso sud a Pian Marino, da cui si rientra aggirando la parete per sentiero

Foto-relazione

Il tempo impiegato a scrivere queste relazioni sarà sempre speso a titolo volontario, ma le spese per il mantenimento del sito sono ingenti.

Se utilizzi abitualmente le nostre relazioni ed hai un account PayPal donaci il valore di un caffè o di una pizza: per te è poco ma per noi è fondamentale. 

LINK ESTERNI:

Conosci già le Alpi Biellesi? Visita il nostro sito gemello www.montagnabiellese.com, troverai le relazioni di arrampicata, alpinismo invernale, trekking, ferrate, scialpinismo e cascate di ghiaccio sulle Montagne Biellesi

– Per le relazioni di arrampicata in Alta Valle d’Aosta e Monte Bianco, Bassa Valle d’Aosta, Canavese e Valle dell’Orco visita il nostro sito gemello www.vielunghevalledaosta.com

Comments are closed.

Questo sito utilizza cookies per avere una migliore esperienza di uso. Continuando si accetta che esso ne faccia uso come da normativa qui presente. Continuando a navigare su sito accetterai l’utilizzo di Cookies da parte di vielunghefinale.com. Consulta la nostra Privacy Policy.