Pilastro di Mu – Via di Destra

Pilastro di Mu - Via di Destra

La Via di Destra al Pilastro di Mu è un’arrampicata divertente e varia su roccia abrasiva, molto bella.

Zona: Pilastro di Mu

Sviluppo arrampicata: 60 metri

Apritori: Guide Blumountain, Lorenzo Cavanna, 2014

Tipo di apertura: dall’alto con resinati, dopo imponente lavoro di giardinaggio

Esposizione: est

Protezioni: resinati

Difficoltà:  6a, 5c obbl.

Note: ottima per arricchire una giornata a Monte Sordo, o per esser concatenata ad altre vie del Pilastro di Mu, chiodatura che rende i passaggi obbligatori

Equipaggiamento: normale da arrampicata

Accesso: da Final Borgo prendere la strada per Calice dopo circa 2 km prendere a destra in direzione di Perti, Castel Govone e la Chiesa dei Cinque Campanili. Seguire la strada stretta fino alla Borgata Case Valle, ove si può trovare parcheggio, con discrezione e rispetto delle proprietà private, pochi posti.

Avvicinamento: si segue la strada fino ad un pannello indicatore, da cui parte un sentiero che passa in vicinanza di una masseria, poi prosegue nel bosco giunti in vista della base del pilastro di Montesordo, andare circa 200 metri verso sinistra, la via parte su una placca nera verticale sulla destra della struttura, ore 0,30.

L1: partire su placca nera verticale, 5c, poi un movimento in spaccata, 5c, sosta su resinati e catena, 15 m

L2: salire dritti verso un diedro aperto 4a, superare un muretto 4c ed andare verso destra ad un albero, sosta con resinati e catena oppure due resinati da collegare più a destra, 20 m

L3A: salire un po’ verso sinistra, 4a poi fessura verticale 4c, poi muro un pò strapiombante 5c+, proseguire su belle e delicate cannellure, 6a, giunti in cengia andare a destra, sosta su due resinati con catena, oppure a destra su un resinato, 20 m
L3B: dalla sosta salire verso destra 4a, poi fessura verticale, con lame delicate, salire in placca un po’ a destra, 5b, un muro con cannellure porta ad una nicchia con albero da cui si esce a destra 5c, poi rocce lavorate, 4a, fino alla cengia con alberi, sosta su due resinati con catena, oppure a destra su un resinato, 20 m

L4: salire un po’ a destra 4a, poi superare un muretto con movimenti impegnativi, 5c+, seguire una cengia verso sinistra che porta fuori dalla parete, sosta su albero e clessidra collegati con cordini e maillon, 15 m

Discesa: numerose possibilità di calate, anche brevi.