Monte Cucco – Via Degli Allievi

Monte Cucco - Via Degli Allievi

La Via Degli Allievi a Monte Cucco è una corta ma intensa arrampicata su ottima roccia, con un piccolo tetto orizzontale piuttosto fisico. La partenza si trova nei pressi del canyon, sulla via di discesa, questo la rende ideale per esser concatenata ad altre vie.

Zona: Orco Feglino

Apritori: Gianni Calcagno e compagni nell’autunno del 1977

Tipo di apertura: dal basso con chiodi tradizionali e tratti in artificiale, prima libera Marco Marantonio

Esposizione: ovest

Protezioni: resinati inox

Difficoltà: 6a+, 6a+ obbl.

Note: bellissima arrampicata tecnica con passaggio atletico sul tetto

Equipaggiamento: normale da arrampicata, i tiri non superano i 30 m

Accesso: da Feglino scendere verso Finalborgo, al bivio prendere a sinistra per Orco, giunti alla Pizzeria il Rifugio prendere in salita a destra fino al campeggio di Monte Cucco, poco più avanti piazzale sterrato con parcheggio per poche auto

Avvicinamento: dal parcheggio salire direttamente verso la parete e andare un po’ a destra, ed imboccare un canale: superare un tratto con breve corda fissa, salire fino ad una paretina, II, salire ancora seguendo le corde fisse fino a raggiungere la parte alta. Poco oltre si è all’imbocco del canyon, scendere una cengia verso sinistra costeggiando la parete fino ad un muretto che da accesso ad un diedro aperto con andamento verso destra. Tronco morto a terra alla base. Ore 0,20.

L1: salire un muretto, 5a, poi un diedro con andamento verso destra, 3, salire la placca verticalmente, 6a+, quindi affrontare il tetto fisico, 6a+, poi per un diedro verso destra, 5c, raggiungere la sosta su resinati con catena, 30 m

L2: continuare sul diedro fessurato, 5c, poi spostarsi un po’ a destra, 5c, salire un muretto ed una fessura, 5a, andare leggermente a destra su cengia, 3, affrontare ancora un breve muretto, 5a, quindi raggiungere la sosta su resinati con catena, 30 m.

Discesa: in doppia lungo la via (consigliata) oppure uscire sulla cima e reperire tracce a destra nel bosco tenendo d’occhio il margine della parete. Dopo circa 80 metri ci si trova al di sopra del canyon, si scende al suo interno grazie ad una corda fissa, lo si percorre verso ovest, poi si scende per roccette con spezzoni di corda, fino a raggiungere una corda fissa: si può scendere lungo di essa oppure fare una breve calata, 20 m. Scendere per sentiero (ancora breve tratto con corda fissa), si raggiunge la base della parete poi per traccia nel bosco si rientra al parcheggio. Ore 0,20.