Monte Cucco – Via Jonny + Grillomania

La Via Jonny a Monte Cucco, aperta dal basso, si svolge in terreno d’avventura, ricerca un itinerario logico vicino ad una vecchia via abbandonata (Banana Split), le protezioni fisse sono a fix inox e due chiodi tradizionali, integrate da numerose ottime clessidre.

Grillomania è una placca fantastica, il simbolo dell’arrampicata classica nel Finalese

La via Jonny detiene il singolare primato di esser la sola via lunga di Monte Cucco ad esser marchiata con il triangolo di pericolo e la dicitura “chiodatura inadeguata” nell’ultima guida di Andrea Gallo. Sulla stessa guida anche la gradazione non è corretta.

Alessandro Grillo verifica di persona la parziale richiodatura del celebre traverso
Dafne su L2 della Via Jonny

Zona: Orco Feglino

Apritori: Grillomania: Alessandro Grillo anni 80. Via Jonny: Gianni Lanza, Simona Falla il 18.08.2017

Tipo di apertura: dal basso per entrambe le vie

Esposizione: ovest

Protezioni: fix, chiodi tradizionali, clessidre

Difficoltà: 6a, 5c obbl.

Note: bellissima combinazione, omogenea nel grado. Grillomania è una cosa unica nel suo genere, spettacolare percorrerla nella luce del tramonto. La via Jonny è l’ accesso ideale al grande traverso di Grillomania, non poteva che essere aperta con spirito e tecniche tradizionali, salendo dal basso con qualche protezione a fix, qualche chiodo e numerose clessidre

Equipaggiamento: normale da arrampicata

Accesso: da Feglino scendere verso Final Borgo, al bivio prendere a sinistra per Orco, giunti alla Pizzeria il Rifugio prendere in salita a destra fino al campeggio di Monte Cucco, poco più avanti piazzale sterrato con parcheggio per poche auto

Avvicinamento: dal piazzale seguire il percorso vita verso sinistra, giunti alla base della parete salire un canale, passi di 1° e giungere al grande terrazzo nel settore della Torre. La via è l’ultima a destra e sale l’evidente spigolo. Ore 0,15.

La copertina che fece sognare una generazione di climber

L1: partire direttamente sotto al fix, 6a, poi 4b sosta a destra sullo spigolo con 2 fix e 2 clessidre, 30 metri

L2: un po’ a destra, poi placca 6a, poi  spostamento a sinistra, 6a, 5c, poi più facile 4a, poco sotto il terrazzo andare a destra, 5a, sosta su fix e albero alla partenza di Grillomania, 30 metri

L3 Via Grillomania: traverso di grande eleganza, 6a, clessidre, vecchi chiodi, e 4 fix, sosta su 3 fix sotto al tetto della Via del Tetto, 30 metri

L4A: Via del Tetto uscita di sinistra salire verso il tetto, oltrepassare una vecchia sosta su barra di ferro e clessidra, 4c, aggirare il tetto sulla sinistra, 6a, proseguire in fessura, 5c, attenzione in uscita ad un grande masso che si muove, sosta in cima alla parete su chiodo ad anello cementato, 25 m

L4B: Via del Tetto uscita di destra traversare ancora verso destra uscendo sulle placche sommitali, 5c, sosta su 2 fix, 20 metri

L5: per placca, 4a, alla cima, sosta su chiodo ad anello, 15 metri

Discesa A: dalla Cima del Monte Cucco reperire tracce nel bosco verso destra, tenendo, d’occhio il margine della parete. Dopo circa 200 metri ci si trova sopra al Canyon, si scende al suo interno grazie ad una corda fissa, lo si percorre verso ovest, poi si scende per roccette con spezzoni di corda, fino a raggiungere una corda fissa: si può scendere lungo di essa oppure fare una breve calata, 20 m. Scendere per sentiero (ancora breve tratto con corda fissa), si raggiunge la base della parete poi per traccia nel bosco si rientra al parcheggio. Ore 0,20.

Discesa B: In alternativa scendere verso nord tra la fitta vegetazione  fino alla forcella di uscita del Diedro Canale, da cui ci si cala con 2  calate in doppia attrezzate da 30 metri, ore 0,20.