Monte Cucco – Via Tra La Storia

Monte Cucco - Via Tra La Storia

La Via Tra La Storia a Monte Cucco è una via di 2 tiri che incrocia la Via Satori. Le difficoltà su L1 sono simili ad L1 della Satori, mentre su L2 la via prosegue su un diedro a sinistra.

Gianni su L2

Zona: Orco Feglino

Apritori:

Tipo di apertura: dall’alto con resinati

Esposizione: ovest

Protezioni: resinati

Difficoltà: 6a+, 6a+ obbl.

Note: bella arrampicata nel complesso leggermente meno impegnativa della vicinissima Satori

Equipaggiamento: normale da arrampicata

Accesso: da Feglino scendere verso Finalborgo, al bivio prendere a sinistra per Orco, giunti alla Pizzeria il Rifugio prendere in salita a destra fino al campeggio di Monte Cucco, poco più avanti piazzale sterrato con parcheggio per poche auto

Avvicinamento: dal parcheggio salire direttamente verso la parete seguendo le indicazioni per il canyon, andare un po’ a destra, ed imboccare un canale: superare un tratto con breve corda fissa, poi a sinistra salire  una paretina con gradini di ferro, che porta ad un ampia cengia nei pressi della partenza della via, nome scritto alla base. Ore 0,15.

L1: salire la placca a buchi, 6a, quindi superare un bombamento tecnico su piccoli buchi, 6a+, sosta con catena, 25 m

L2: salire leggermente a destra, 5c, qui non seguire i resinati che affrontano la fessura strapiombante della Satori, ma proseguire lungo il diedro, 6a, sosta scomoda con catena, 20 m

Discesa: in doppia lungo la via