Monte Cucco – Via Il Muro di Berlino

Monte Cucco - Via Il Muro di Berlino

La Via Il Muro di Berlino a Monte Cucco è un breve itinerario che si sviluppa su placche grigie inizialmente arrotondate, poi sempre impegnative ma con buchi. Per raggiungere la cima della parete si può proseguire sulla Via Dove Va Zizì.

La chiodatura severa odierna rende il grado massimo obbligatorio.

Dafne su L1

Zona: Orco Feglino, Monte Cucco

Apritori: Alessandro Grillo ed Elisabetta Grillo poco dopo il crollo del Muro di Berlino nel 1989

Tipo di apertura: dal basso

Esposizione: ovest

Protezioni: via attrezzata a resinati ed un paio di vecchi chiodi

Difficoltà: 6b+, 6b+ obbl.

Note: la via è di grande bellezza ma richiede decisione

Equipaggiamento: normale da arrampicata, friend non necessari in quanto inutilizzabili

Accesso: da Feglino scendere verso Finalborgo, al bivio prendere a sinistra per Orco, giunti alla Pizzeria il Rifugio prendere in salita a destra fino al campeggio di Monte Cucco, poco più avanti piazzale sterrato con parcheggio per poche auto

Avvicinamento: dal parcheggio salire direttamente verso la parete fino ad individuare l’evidente fessura con albero morto della Via Pulce: circa 10 metri a sinistra di essa parte la Via Dove Va Zizì, prima fila di resinati vicino ad una zona vegetata. Subito a destra di essa attacca Il Muro di Berlino. Ore 0,10.

Gianni su L2

L1 (Muro di Berlino): salire la placca verticale con maniglie arrotondate, 6b+, superare un muretto verticale tecnico, 6b+, quindi seguire buoni buchi, 6a+/6b ed uscire su roccia biancastra, sosta su 1 fix con piastrina artigianale e 1 golfare da collegare, 20 m

L2 (Muro di Berlino): salire leggermente verso sinistra, proseguire su placca impegnativa verticale, 6b+, raggiungere una zona con cannellure bianche, 6b, proseguire su roccia bianca e raggiungere la sosta in comune con Dove Va Zizì, sosta su resinati con catena, 20 m

Da qui è possibile calarsi fino a terra (40 m) oppure proseguire sulla Via Dove Va Zizì che si riporta di seguito.

L3 (Dove Va Zizì): traversare a destra sotto un tetto su nuovi resinati, 6a, proseguire verso destra ed alzarsi per raggiungere un resinato posizionato in maniera un po’ illogica, 6a+, raggiungere un tratto in placca verticale, 6a, quindi affrontare nuovamente uno strapiombino, 6a+, sosta su 2 fix con catena e 2 vecchi spit, 25 m

L4 (Dove Va Zizì): salire leggermente verso destra, 5a, affrontare una fessura verticale quindi uno strapiombino ammanigliato, 5c, superare un’ultima placca, 5c, e raggiungere la sosta su 2 vecchi spit con catena e uno spit, 20 m

L5 (Dove Va Zizì): salire verso destra lungo un diedro da proteggere, 4c, sosta su chiodo ad anello cementato, 10 m

Discesa: in doppia da L4, oppure dalla cima reperire tracce a destra nel bosco tenendo d’occhio il margine della parete. Dopo circa 180 metri ci si trova al di sopra del canyon, si scende al suo interno grazie ad una corda fissa, lo si percorre verso ovest, poi si scende per roccette con spezzoni di corda, fino a raggiungere una corda fissa: si può scendere lungo di essa oppure fare una breve calata, 20 m. Scendere per sentiero (ancora breve tratto con corda fissa), si raggiunge la base della parete poi per traccia nel bosco si rientra al parcheggio. Ore 0,30.