Calanque de Morgiou – Crêt de Saint-Michel – Paroi Noire – La Chaloupèe

Calanque de Morgiou - Crêt de Saint-Michel - Paroi Noire - Voie de la Chaloupèe

La Via Chaloupèe alla Paroi Noire è un’arrampicata tecnica su roccia splendida ma in alcuni passaggi un po’ patinata.

Zona: Morgiou, Cret de Saint Michel

Apritori: G. Livanos, L. Jean, M. Vaucher, nel 1961

Tipo di apertura: dal basso con chiodi tradizionali

Esposizione: ovest

Protezioni: resinati e chiodi tradizionali

Difficoltà: 6a, 5c obbl.

Note: bella arrampicata, passaggi vari e sostenuti, purtroppo un po’ lisciata dalle ripetizioni

Equipaggiamento: normale da arrampicata, friends utili per integrare le protezioni

Accesso: da Cassis o Marsiglia raggiungere la facoltà universitaria della Luminy e lasciare l’auto nel grande parcheggio

Avvicinamento: seguire per 15 minuti circa la strada sterrata che porta al Col de Sougiton (senza raggiungerlo), imboccare a destra un sentiero che porta al Vallon de Morgiou. Seguire poi a sinistra il sentiero segnato con puntini gialli, giunti in vista della parete risalire brevemente per traccia fino alla partenza della via nei pressi di uno zoccolo circa al centro della parete. Ore 0,40.

L1: salire delle placche grigie, 5a, sosta su resinati, 35 m

L2: salire un po’ a destra per fessure e placche, 6a, poi 5c, spostarsi a destra, 5b, sosta su 2 resinati, 35 m

L3: salire verticalmente, 5c, molto sostenuto, sosta su 2 resinati, 25 m

L4: salire un muretto, 5b e proseguire su belle placche, 5b, fino ad uscire dalla parete, sosta su resinati, 35 m

Discesa: seguire una traccia a destra che in breve porta ad una strada che porta al Belvedere di Sugiton, seguire la strada e in breve si raggiunge il Col de Sugiton  e successivamente alla strada per la Luminy, ore 0,40.