Rocca di Perti (Nord) – Via Nonno Dino

Rocca di Perti - Settore Nord - Via Nonno Dino

La Via Nonno Dino alla Rocca di Perti è una bellissima arrampicata fisica e sempre sostenuta, ottimamente attrezzata a resinati.

Dafne sul bellissimo passaggio chiave di L5

Zona: Rocca di Perti

Apritori: Dino e Ernesto Dotta, febbraio 2004

Tipo di apertura: dall’alto

Esposizione: nord-est

Protezioni: ottimamente attrezzata a resinati

Difficoltà:  6b, 6a obbl.

Note: la via è ottimamente attrezzata a resinati, i chiodi sono ravvicinati nei punti di massima difficoltà

Equipaggiamento: normale da arrampicata, i tiri non superano i 30 metri

Accesso: da Finalborgo prendere la strada per Calice dopo circa 2 km prendere a destra in direzione di Perti, Castel Govone e la Chiesa dei Cinque Campanili. E’ possibile parcheggiare nei pressi della chiesa di Sant’Eusebio, una bellissima chiesa ottagonale nei pressi di un’osteria.

Avvicinamento: seguire la strada asfaltata superando una sbarra e proseguire ancora in leggera discesa, quindi in salita, fino a che la strada asfaltata giunge al parcheggio dei Cianassi (presente una fontana sulla sinistra). Qui si segue il sentiero che passa dietro alla fontana, al primo bivio mantenere la sinistra. Giunti ad un secondo bivio svoltare a destra puntando direttamente alla vicina parete. La via attacca pochi metri a sinistra di Via Col Vento, scritta alla base. Ore 0,10.

Gianni su L4

L1: salire il muro a buchi, 5a, proseguire verso sinistra su placca bianca, 5a, quindi superare un marcato strapiombo ben manigliato, 5c, e, portandosi leggermente a destra, superare un spigolo arrotondato, 5c, quindi raggiungere verticalmente la cengia dove è presente una sosta su 2 resinati da collegare, 30 m

L2: salire la fessura leggermente a sinistra, 5c, proseguire leggermente verso destra superando un piccolo strapiombo, 5c, portarsi quindi in un diedro verticale con appigli leggermente arrotondati, 6a, quindi uscire su comodo terrazzo, sosta su 2 resinati da collegare, 25 m

L3: trasferimento: salire leggermente verso destra fino a raggiungere un golfare con un grillo e sostare un paio di metri a destra dello stesso su una grande clessidra (sosta in comune con Via Col Vento), 10 m

L4: salire seguendo i resinati sulla sinistra del diedro di Via Col Vento, 5a, spostarsi verso destra incrociando la Via Col Vento e proseguire a destra su placca bianca tecnica, 5c, fino alla sosta su 2 resinati e 2 golfari da collegare, 30 m

L5: salire un passo, quindi traversare a sinistra su bellissima placca esposta, 5c, superare un bombamento fisico, 6b, quindi proseguire su placca a buchi verticale ed esposta, 6a+, superare un secondo bombamento manigliato, 6a+, proseguire su placca più abbattuta, 5b. Raggiungere quindi un diedro con colata gialla e nera, 6a, quindi ancora un passaggio di forza nel diedro fessurato, 6a, fino ad uscire a sinistra sullo spigolo, sosta su 2 resinati e 2 golfari, 30 m

Discesa: dall’uscita seguire la traccia che in breve raggiunge il sentiero principale, scendere a nord nel bosco costeggiando il margine della parete, ad un bivio stare a sinistra. Si incontra lungo il cammino una bellissima grotta.  In breve si raggiunge il bivio di salita in cui, scendendo a destra si ritorna al parcheggio. Ore 0,20.