Rocca di Perti (Nord) – Camino dei Purchin

Rocca di Perti - Settore Nord - Camino dei Purchin

Il Camino dei Purchin alla Parete Nord della Rocca di Perti è una breve via di stampo alpinistico. Il camino di L3 è appunto il passaggio caratteristico di questa bella via.

Annarosa su L1

Zona: Rocca di Perti

Apritori: V. Simonetti e compagni nel 1977

Tipo di apertura: dal basso con chiodi tradizionali

Esposizione: nord-est

Protezioni: clessidre, resinati, chiodi tradizionali

Difficoltà: 5c, 5b obbl.

Note: per percorrere la via è richiesto un V solido di tipo alpinistico

Equipaggiamento: normale da arrampicata, cordini per clessidre, utili friends fino al rosso B.D. per integrare le protezioni

Accesso: da Finalborgo prendere la strada per Calice dopo circa 2 km prendere a destra in direzione di Perti, Castel Govone e la Chiesa dei Cinque Campanili. E’ possibile parcheggiare nei pressi della chiesa di Sant’Eusebio, una bellissima chiesa ottagonale nei pressi di un’osteria.

Avvicinamento: seguire la strada asfaltata superando una sbarra e proseguire ancora in leggera discesa, quindi in salita, fino a che la strada asfaltata giunge al parcheggio dei Cianassi (presente una fontana sulla sinistra). Salire lungo in sentiero nei pressi della fontana ed al primo bivio mantenere la sinistra. Giunti ad un secondo bivio svoltare a destra puntando direttamente alla vicina parete. Si supera quindi l’attacco di Via Col Vento e di Vecchie Beline: la via si trova circa 50 metri a destra della partenza di Vecchie Beline, scritta alla base. Ore 0,15.

Uscita dal caratteristico camino

L1: salire ad un albero quindi proseguire lungo la placca lavorata un po’ vegetata, 3 e 4a, sosta su 2 resinati e un vecchio fix arrugginito, 30 m

L2: traversare leggermente a destra, 5a, quindi salire per placca ammanigliata fino ad un bombamento che si supera, 5c, poi per placca e spigolo, 5a, raggiungere un terrazzino, sosta su clessidra con cordone e resinato, 30 m

L3: salire verso il camino, 5a, quindi proseguire al suo interno, 5c, utili friends, uscire in placca verso destra e salire la placca ammanigliata, 5b, affrontare l’ultimo diedro con uscita verso sinistra fisica, 5c, sosta su cordone con maillon su albero, 30 m

Discesa: dall’uscita seguire la traccia che in breve raggiunge il sentiero principale, scendere a nord nel bosco costeggiando il margine della parete, ad un bivio stare a sinistra. Si incontra lungo il cammino una bellissima grotta. In breve si raggiunge il bivio di salita in cui, scendendo a destra si ritorna al parcheggio. Ore 0,20.