Rocca di Perti (Nord) – Via Panta Rei

Rocca di Perti - Settore Nord - Via Panta Rei

La Via Panta Rei alla Rocca di Perti è un’arrampicata piacevole con qualche passaggio tecnico; il nome in greco significa “tutto scorre”.

L' originale partenza della Via Panta Rei

Zona: Rocca di Perti

Sviluppo arrampicata: 140 metri

Apritori: Christian Roccati e Ernesto Dotta nel 2009

Tipo di apertura: attrezzata dall’alto con resinati

Esposizione: nord-est

Protezioni: resinati

Difficoltà: 6a, 5c obbl.

Note: arrampicata con alcuni movimenti tecnici, roccia spettacolare. Chiodatura molto buona ma  distanziata che lascia spazio per integrare con le numerose clessidre e alberelli presenti sulla via

Equipaggiamento: normale da arrampicata, qualche kevlar per clessidre e fettucce per alberi

Accesso: da Finalborgo prendere la strada per Calice dopo circa 2 km prendere a destra in direzione di Perti, Castel Govone e la Chiesa dei Cinque Campanili. E’ possibile parcheggiare nei pressi della chiesa di Sant’Eusebio, una bellissima chiesa ottagonale nei pressi di un’osteria.

Avvicinamento: seguire la strada asfaltata superando una sbarra e proseguire ancora in leggera discesa, quindi in salita, fino a che la strada asfaltata giunge al parcheggio dei Cianassi (presente una fontana sulla sinistra). Qui si segue il sentiero che passa dietro una fontana, al primo bivio mantenere la sinistra. Giunti ad un secondo bivio svoltare a destra puntando direttamente alla vicina parete. La via attacca circa 30 metri a sinistra di Via col Vento, scritta alla base. Caratteristico l’attacco dentro l’antro. Ore 0,10.

Dafne sul passaggio di 6a del quarto tiro

L1: partire in traverso dietro il singolare blocco che forma un grottino, 4c, salire verticalmente al primo resinato, 5b poi 5a, superare un tratto leggermente vegetato 4c, sosta su due resinati, 30 m

L2: salire verso sinistra superando una pancia, 5b, proseguire verticalmente lungo una bella placca lavorata, 4c (integrare con clessidre), superare un ultimo diedro lavorato, 5a, sosta comoda su 2 resinati in comune con Nonno Dino, 25 m

L3: breve trasferimento quindi salire subito verso sinistra e superare un diedro leggermente strapiombante, 5b, quindi proseguire verso sinistra su bella placca grigia ignorando un vecchio chiodo a destra, 4c, sosta su 2 resinati in comune con Via Col Vento, 30 m

L4: superare una pancia bombata tecnica verticale, passo di 6a, quindi proseguire in leggero traverso, 5b poi 5a e raggiungere la sosta su 2 resinati, 15 m

L5: salire sopra la sosta con movimento tecnico, passo di 5c, quindi tratto ammanigliato 5b, superare un bombamento, 5c e proseguire fino a raggiungere la terrazza sommitale, sosta su resinati o su albero, 25 m

Discesa: dall’uscita seguire la traccia che in breve raggiunge il sentiero principale, scendere a nord nel bosco costeggiando il margine della parete, ad un bivio stare a sinistra. Si incontra lungo il cammino una bellissima grotta.  In breve si raggiunge il bivio di salita in cui, scendendo a destra si ritorna al parcheggio. Ore 0,20.