Rocca di Perti (Nord) – Via Attraverso il Fico

Rocca di Perti - Settore Nord - Via Attraverso il Fico

La Via Attraverso il Fico al Settore Nord della Rocca di Perti sarebbe un itinerario splendido con scalata sempre fisica e meravigliose fessure, ma, purtroppo, sulla terza lunghezza sono presenti dei massi instabili molto grossi e quindi molto pericolosi. E’ davvero un peccato poichè l’arrampicata è davvero di grande soddisfazione.

Gianni attraverso il fico di L1

Zona: Rocca di Perti

Apritori: R. Berruti, D. Dotta, M. Minuto, M. Rebagliati nel febbraio 2003

Tipo di apertura: –

Esposizione: nord-est

Protezioni: resinati, golfari, 1 vecchio chiodo

Difficoltà:  6c, 6a+ obbl.

Note: se si sceglie di percorrerla prestare massima massima attenzione all’uscita dal terzo tiro, per gli enormi massi instabili presenti

Equipaggiamento: normale da arrampicata, qualche friends può esser utile ma non indispensabile

Accesso: da Finalborgo prendere la strada per Calice dopo circa 2 km prendere a destra in direzione di Perti, Castel Govone e la Chiesa dei Cinque Campanili. E’ possibile parcheggiare nei pressi della chiesa di Sant’Eusebio, una bellissima chiesa ottagonale nei pressi di un’osteria.

Avvicinamento: seguire la strada asfaltata superando una sbarra e proseguire ancora in leggera discesa, quindi in salita, fino a che la strada asfaltata giunge al parcheggio dei Cianassi (presente una fontana sulla sinistra). Qui si segue il sentiero che passa dietro la fontana, al primo bivio mantenere la sinistra. Giunti ad un secondo bivio svoltare a destra puntando direttamente alla vicina parete. La via attacca pochi metri a destra di Via Col Vento, scritta alla base. Ore 0,10.

La difficile fessura di L2

L1: salire il piccolo strapiombo a sinistra del grottino, 6a+, quindi proseguire in placca puntando ad una nicchia con un fico, 5c poi 6a+, proseguire appena a sinistra della nicchia con arrampicata sempre fisica, 6a+ e superare un piccolo strapiombo, 6a, uscire più facilmente, 5b, sosta su 2 resinati da collegare, 25 m

L2: salire la placca lavorata puntando ad una esile fessura, 5b, che si sale con arrampicata tecnica, 6c, uscire su placca lavorata e salire il tratto facile, 4c, in comune con Via Col Vento, sosta su clessidra, 40 m

L3: spostarsi a destra per traccia circa 5 metri in direzione di un’evidente fessura ed attaccare un vago diedro, 5c, raggiungere quindi la fessura che si sale con splendida arrampicata sempre fisica, 6b+, proseguire con bellissima arrampicata che richiede molta leggerezza ed attenzione per via dei grandi blocchi instabili molto pericolosi (non è possibile aggirarli, si deve necessariamente prestare massima attenzione), 6a+, proseguire su tratto più abbattuto, sosta su 2 golfari da collegare, 35 m

L4: salire sopra la sosta, 5a, seguire il vago diedro superando un singolo più tecnico in placca, 6a, quindi per rocce lavorate, 5a, raggiungere la sommità della parete, sosta su clessidra e fix sul margine della parete oppure sosta su albero comoda nei pressi del sentiero, 30 m

Discesa: dall’uscita seguire la traccia che in breve raggiunge il sentiero principale, scendere a nord nel bosco costeggiando il margine della parete, ad un bivio stare a sinistra. Si incontra lungo il cammino una bellissima grotta.  In breve si raggiunge il bivio di salita in cui, scendendo a destra si ritorna al parcheggio. Ore 0,20.