Rocca di Perti – Via Gioco Gioco

Rocca di Perti - Via Gioco Gioco

La Via Gioco Gioco alla Rocca di Perti è una breve arrampicata su ottima roccia.

Zona: Rocca di Perti – settore ovest

Sviluppo arrampicata: 70 metri

Apritori: ignoti, 1976

Tipo di apertura: dal basso con chiodi tradizionali

Esposizione: sud ovest

Protezioni: resinati

Difficoltà: 6a, 5a obbl.

Note: breve arrampicata su roccia bellissima

Equipaggiamento: normale da arrampicata

Accesso: da Final Borgo prendere la strada per Calice dopo circa 2 km prendere a destra in direzione di Perti, Castel Govone e la chiesa dei 5 campanili. Seguire la strada stretta fino al parcheggio Perti Nord “i Cianassi”, pochi posti.

Avvicinamento: si segue il sentiero che parte dietro una fontana, ad un bivio stare a destra, aggirare la parete a destra e si è alla partenza dello Spigolo Nord, proseguire per circa 20 m, verso sud e prendere, una traccia che sale verso la parete, scritta alla base. Ore 0,15.

L1: salire un muretto 5a, poi un diedro verticale 5b, proseguire su belle placche, 4a, non raggiungere una sosta su due golfari sullo Spigolo Nord, ma andare a destra circa 10 m in cengia e sostare su clessidra da attrezzare o albero 30 m

L2: salire verso destra, 4c, raggiungere un terrazzo, superare uno strapiombo, 6a+ o A1, proseguire su bellissime placche a gocce, 5a , sosta su due resinati, 25 m

L3: spostarsi a sinistra 5a, poi salire verso lo spigolo, 5a, dopo una clessidra, ignorare una scomoda sosta su resinati ed andare a sinistra, 4a,  sosta su fix e catena sullo spigolo Nord, 20 m

Da questo punto è possibile proseguire sullo Spigolo Nord oppure calarsi con una doppia da 30 m e per sentiero a destra tornare in breve alla partenza dello Spigolo Nord

Proseguire sullo Spigolo Nord

L5: Spigolo Nord diedrino tecnico, IV, poi un po’ a sinistra alla base di una fessura, sosta su clessidra e spuntone, 20 m

L6: Spigolo Nord superare la fessura verticale, IV, poi tratto facile, sosta su resinati, 30 m

L7: Spigolo Nord seguire la cresta, II, passi di III, sosta su clessidra o alberello, 30 m

Discesa:

A: dall’uscita seguire il sentiero che in breve porta alla croce della vetta, seguire verso sud il sentiero che scende nel bosco, al primo bivio prendere a destra, al secondo ancora a destra raggiungendo così la cengia alla base della Testa dell’Elefante, che si segue fino ad un piccolo sentiero che taglia a destra e porta alla strada sterrata che si segue fino al parcheggio di Perti sud, ore 0,40.

B: seguire il sentiero e poco prima della croce di vetta prendere il sentiero che scende costeggiando la parete verso nord est, tenere sempre la sinistra fino ad una caratteristica grotta, proseguire costeggiando la parete di Perti Nord fino a raggiungere lo Spigolo Nord di Perti, dal quale in breve si ritorna alla partenza della via. ore 0,20