Rocca di Perti – Via Smaram

Rocca di Perti - Via Smaram

La Via Smaram alla Rocca di Perti si sviluppa poco a destra dello Spigolo Nord, è una breve ma bella arrampicata su ottima roccia. L’accesso alla via avviene dal primo tiro della Via Gioco Gioco.

Zona: Rocca di Perti – settore ovest

Sviluppo arrampicata: 160 metri

Apritori: L. Pizzorni, M. Scotto nel 1978 con uscita diretta sul tetto in artificiale. Oggi si percorre la variante aperta da G. Massari, F. Bausone, A. Parodi nel gennaio 1982 che attraversa a destra e porta ad un’uscita in comune con la Via Mariangela

Tipo di apertura: dal basso con chiodi tradizionali

Esposizione: ovest

Protezioni: resinati, fix, chiodi tradizionali, clessidre

Difficoltà: 5b, 5b obbl.

Note: breve arrampicata che è resa più interessante da alcune varianti che ne allungano il percorso

Equipaggiamento: normale da arrampicata, qualche fettuccia, qualche friends può esser utile ma non indispensabile

Accesso: da Finalborgo prendere la strada per Calice dopo circa 2 km prendere a destra in direzione di Perti, Castel Govone e la chiesa dei 5 campanili. Seguire la strada stretta fino al parcheggio Perti Nord “i Cianassi”, pochi posti. Si segue il sentiero che passa dietro una fontana, ad un bivio stare a destra, aggirare la parete a destra e si è  alla partenza dello spigolo, poco più a destra attacca la Via Gioco Gioco, della quale si sale il primo tiro, ore 0,30.

L1: primo tiro di Gioco Gioco, salire un muretto, 5a, poi un diedro verticale, 5b, proseguire su belle placche, 4a, sosta su 2 golfari sullo Spigolo Nord, 25 m

Trasferimento in cengia alberata a destra per circa 20 metri fino al margine destro

L2: salire una bella fessura con muretti ammanigliati, 5a, fino ad una grande nicchia ove è presente una comoda sosta su resinati con anelli. Per evitare il grande tiraggio delle corde nel tiro successivo, consigliamo di non fermarsi a questa sosta ma proseguire nel tiro successivo, andando un po’ a sinistra, 5a, per poi tornare a destra, sosta da attrezzare su 1 fix, 1 resinato ed eventuale clessidra, 25 m

L3: spostarsi a destra verso un bellissimo diedro che si sale, 5a, giunti sotto uno strapiombo, uscire a destra in corrispondenza di un vecchissimo cordone, 5b, salire per fessura, 5a, alla sosta su resinati e catena, 30 m

L4: traversare verso destra superando vecchio chiodo, poi fix, poi resinati, 4c, oltrepassare un muretto, 5a, fino a raggiungere la linea di golfari della Via Mariangela, sulla quale si prosegue, 5b, sosta su resinati sullo Spigolo Nord, 30 m

L5: seguire la cresta lungo la Via dello Spigolo Nord, II, passi di III, sosta su clessidra o alberello, 30 m

Discesa:

A: dall’uscita seguire il sentiero che in breve porta alla croce della vetta, seguire verso sud il sentiero che scende nel bosco, al primo bivio prendere a destra, al secondo ancora a destra raggiungendo così la cengia alla base della Testa dell’Elefante, che si segue fino ad un piccolo sentiero che taglia a destra e porta alla strada sterrata che si segue fino alla macchina, ore 0,40.

B: seguire il sentiero e poco prima della croce di vetta prendere il sentiero che scende costeggiando la parete verso nord est, tenere sempre la sinistra fino ad una caratteristica grotta, proseguire costeggiando la parete di Perti Nord fino a raggiungere lo Spigolo Nord di Perti, dal quale in breve si ritorna alla partenza della via, ore 0,20.