Rocca di Perti – Via Chiodi di Garofano

Rocca di Perti - Via Chiodi di Garofano

La Via Chiodi di Garofano alla Rocca di Perti è un itinerario un po’ dimenticato ma in parte riattrezzato. L’arrampicata è piacevole su ottima roccia.

Gianni su L1

Zona: Rocca di Perti

Sviluppo arrampicata: 180 metri

Apritori: Pierre Sicurì e Luciano Pizzorni nel 1979

Tipo di apertura: dal basso con chiodi tradizionali

Esposizione: sud-ovest

Protezioni: resinati, fix, chiodi tradizionali, clessidre

Difficoltà: 6a, 5c obbl. oppure 7a, 6a A0 obbl. (per L3)

Note: durante la richiodatura sono stati inseriti dei fix verdi, utili per orientarsi durante l’itinerario

Equipaggiamento: normale da arrampicata, qualche fettuccia, cordini per clessidre, friends fino al rosso BD

Accesso: da Finalborgo seguire la strada verso Calice, passare sotto l’autostrada, poco dopo prendere sulla destra una stradina (indicazione “palestra roccia Rocca Perti”), comodo parcheggio a fianco dell’autostrada.

Avvicinamento: risalire a piedi lungo la strada fino al sentierino che sale a sinistra verso le pareti, giunti ad un cartello che indica “Falesia dei Tre Porcellini”, proseguire circa 200 metri verso sinistra fino a reperire una grande grotta: senza raggiungerla proseguire ancora verso sinistra per circa 50 m. La via parte tra la Via del Vecchio e la Via Flavia 2.0, in un vago diedro con erosioni e cordini evidenti. Scritta alla base. Ore 0,20.

Gianni su L4

Relazione

L1: salire il vago diedro eroso e verticale, 5b, proseguire con andamento leggermente verso destra, salire ancora verso i cordoni di protezione fino ad un fix verde, 5b, aggirare quindi lo spigolo verso destra e proseguire in placca, 5c, raggiungere un piccolo alberello e proseguire più facilmente, 3, raggiungere la sosta su 2 fix verdi e un resinato, 30 m

L2: affrontare una breve placca verso sinistra, 5c, da cui si esce facilmente, sosta sotto una evidente diedro-fessura, sosta su 2 resinati da collegare, 15 m

L3A: salire direttamente lungo il diedro fessurato, 7a o 6a A0, quindi uscire verso destra, sosta su fix verdi con catena, 30 m

L3B: traversare verso destra, 3, quindi salire lungo lo spigolo, 5c, sosta con catena su 2 fix verdi, 30 m 

L4: traversare verso destra con primi passi delicati (qui si ripercorre al contrario il traverso della Via del Vecchio), 5c, salire quindi verso un fix verde stando a destra di un grande blocco staccato, proseguire verticalmente verso un bel diedro con uno strapiombino ammanigliato, 5b/5c, proseguire in placca e superare un ultimo risalto, 5c, sosta su 2 fix da collegare, 30 m

L5: salire verso destra per raggiungere una breve fessura strapiombante, 5c, proseguire per placca abbattuta, 3, dopo un gruppo di alberi superare un bombamento ammanigliato, 5a, salire ancora per placche lavorate (presente un fix verde leggermente a destra), 4c, proseguire quindi fino in cima, 4a, sosta su albero da attrezzare, 45 m. E’ possibile spezzare questo tiro sostando nel gruppo di alberi dopo la placca abbattuta, oppure a sinistra sulla sosta della Via del Vecchio.

Discesa: 

A: dall’uscita seguire il sentiero che in breve porta alla croce della vetta, seguire verso sud il sentiero che scende nel bosco, al primo bivio prendere a destra, al secondo ancora a destra raggiungendo così la cengia alla base della Testa dell’Elefante, che si segue fino ad un piccolo sentiero che taglia a destra e porta alla strada sterrata che si segue fino alla macchina, ore 0,40.

B: seguire il sentiero e poco prima della croce di vetta prendere il sentiero che scende costeggiando la parete verso nord est, tenere sempre la sinistra fino ad una caratteristica grotta, proseguire costeggiando la parete di Perti Nord fino a raggiungere lo Spigolo Nord di Perti, dal quale in breve si ritorna alla partenza della via. Ore 0,20.

Foto-relazione

Il tempo impiegato a scrivere queste relazioni sarà sempre speso a titolo volontario, ma le spese per il mantenimento del sito sono ingenti.

Se utilizzi abitualmente le nostre relazioni ed hai un account PayPal donaci il valore di un caffè o di una pizza: per te è poco ma per noi è fondamentale. 

LINK ESTERNI:

Conosci già le Alpi Biellesi? Visita il nostro sito gemello www.montagnabiellese.com, troverai le relazioni di arrampicata, alpinismo invernale, trekking, ferrate, scialpinismo e cascate di ghiaccio sulle Montagne Biellesi

– Per le relazioni di arrampicata in Alta Valle d’Aosta e Monte Bianco, Bassa Valle d’Aosta, Canavese e Valle dell’Orco visita il nostro sito gemello www.vielunghevalledaosta.com

Comments are closed.

Questo sito utilizza cookies per avere una migliore esperienza di uso. Continuando si accetta che esso ne faccia uso come da normativa qui presente. Continuando a navigare su sito accetterai l’utilizzo di Cookies da parte di vielunghefinale.com. Consulta la nostra Privacy Policy.