Muzzerone – Parete Striata – Via Sincronicità

Muzzerone - Parete Striata - Via Sincronicità

La Via Sincronicità è un piccolo gioiello sul lato destro della Parete Striata del Muzzerone, purtroppo un po’ breve ma veramente bellissima ed immersa in un quadro ambientale grandioso.

Dafne su L1 di Sincronicità al Muzzerone

Zona: Portovenere, Muzzerone

Apritori: Bruno Manicardi, anni ’80

Tipo di apertura

Esposizione: ovest

Protezioni: fix

Difficoltà: 6b+, 6b obbl. oppure variante 6a, 6a obbl.

Note: arrampicata di rara eleganza

Equipaggiamento: normale da arrampicata,

Accesso: dal casello autostradale di La Spezia, proseguire per Portovenere. In località Le Grazie imboccare a destra la strada che sale verso il Forte del Muzzerone. Superata la cava, dopo alcuni tornanti, si giunge in uno spiazzo con tavolini per pic-nic a ridosso del fortino dove si lascia la macchina. PERICOLO LADRI

Avvicinamento: nei pressi del tavolino da pic-nic seguire il sentiero per Portovenere che con tratto pianeggiante in breve porta al bunker con antenne: proseguire quindi in discesa verso Portovenere fino a raggiungere un rudere di una cabina elettrica abbandonata sulla sinistra del sentiero. Scendere ancora 30 metri e seguire una traccia a destra che in breve conduce sul tetto di una vecchia costruzione di cava: scendere una breve scaletta metallica ed in piano dirigersi verso una recente frana con alberi caduti. Dopo qualche metro si giunge ad una corda fissa rossa che conduce con tratto ripido e scosceso (attenzione ai sassi) alle vecchie corde fisse precedenti alla frana che si seguono brevemente raggiungendo il lato destro della Parete Striata, nome alla base. Ore 0,40.

Dafne su L3 di Sincronicità al Muzzerone

L1: si parte da un vecchio fix, si prosegue con bella arrampicata tecnica su appigli arrotondati, 5c, sosta su fix con catena, 30 m

L2: salire leggermente a sinistra con arrampicata tecnica, 6a, poi spostarsi un po’ verso destra, 5c sosta su fix con catena, 25 m

L3: qui parte a sinistra una variante più facile 5c. La via sale a destra sopra alla scritta sbiadita “Sincronicità” con un tratto faticoso, 6a+ poi più tecnico 6a, infine più facile 5c, sosta su fix con catena, 25 m

L4: da qui si può seguire in traverso a sinistra la via originale, 5a che tramite una grotta esce sulla vecchia cava. Oppure salire direttamente con dura arrrampicata, 6a+ giunti ad un muro non farsi ingannare dalla chiodatura ma superarlo decisamente sulla destra, 6b+, poi 6b, continuare su difficoltà sempre sostenuta 6b fino ad uscire dalla parete, sosta su fix con catena, 30 m

Discesa: conviene stare legati, spostarsi su cengia esposta verso destra (faccia a monte) circa 15 m giunti ad un fix scendere in arrampicata, 5 metri, 3° fino ad un ampia cengia, seguirla per traccia e breve pietraia fino a raggiungere la scaletta dalla quale in breve si risale al sentiero principale nei pressi della cabina elettrica abbandonata, ore 0,15.

Dafne sul passaggio di 6b+, qui è necessario spostarsi verso destra mentre i fix sono a sinistra, Via Sincronicità al Muzzerone
La sritta alla sosta del secondo tiro che indica il giusto proseguimento della via