Rocca di Corno – Via Bettabel

Rocca Di Corno - Via Bettabel

La Via Bettabel nel Settore Ovest della Rocca di Corno è un’elegante arrampicata che si snoda appena a sinistra della storica Massimiliano Ferretti.

Via Bettabel, partenza del primo tiro

Zona: Finale, Calvisio

Sviluppo arrampicata: 70 metri

Apritori: Elisabetta Belmonte e Francesco Leardi, ottobre 1981

Tipo di apertura: dal basso

Esposizione: sud-ovest

Protezioni: resinati su L1, resinati e chiodi tradizionali su L2

Difficoltà: 6a, 6a obbl.

Note: il secondo tiro viene purtroppo percorso poco e la sosta sulla sommità della parete è su albero: si consiglia pertanto di portare un cordone di abbandono di rinforzo

Equipaggiamento: normale da arrampicata, qualche fettuccia, qualche kevlar

Accesso: dal casello di Finale scendere all’Aurelia, seguire in direzione Savona, a Final Pia prendere un bivio a sinistra per Calvisio, Vezzi, Portio, seguire la strada lungo il Rio Sciusa, fino ad un ponte verso destra con indicazioni per Verzi e Strada Julia Augusta, salire alcuni tornanti, al bivio proseguire a sinistra su strada che viene sterrata, parcheggiare in uno slargo poco prima del Ponte Romano.

Avvicinamento: guadare il torrente secco e seguire il sentiero segnato con un rombo che porta alla base della parete del settore centrale: costeggiarla verso sinistra fino ad un bivio e proseguire sempre a mezza costa sulla sinistra fino alla base del settore ovest. La via parte in un diedro lavorato appena a sinistra della Massimiliano Ferretti. Ore 0,20.

Via Bettabel, secondo tiro

L1: salire il diedro con appigli levigati, 5c, quindi salire un muro fessurato, 5c, proseguire lungo un bellissimo diedro, 5c, uscire leggermente a destra, 5a, sosta su catena, 40 m

L2: spostarsi verso sinistra nella cengia e superare un primo bombamento tecnico, 6a (possibile integrare con una clessidra), proseguire verso sinistra, 6a, quindi moschettonare un chiodo tradizionale a sinistra allungando la protezione ed uscire verso destra 6a, proseguire nel muro verticale, 5c, quindi raggiungere la sosta su albero con anello di calata da rinforzare, 20 m

Discesa: calate lungo la via, prima calata con sosta su albero da verificare e eventualmente rinforzare. Giunti alla base seguire il sentiero di accesso, al bivio andare a sud in piano ed in breve si raggiunge la base del settore sud di Rocca di Corno da cui si prosegue lungo il sentiero si salita al parcheggio, ore 0,20.