Rocca di Perti – Pilier della Concentrazione

Rocca di Perti - Pilier della Concentrazione

Il Pilier della Concentrazione al Settore Sinistro della Placca Piotti è un’arrampicata storica breve ma unica nel suo genere: quaranta metri di fessura continua di varie dimensioni, dall’incastro di dita fino all’off-width degli ultimi 10 metri. Fu aperta nel novembre del 1974 dal maestro Gian Carlo Grassi con Massimo Mesciulam, fin da subito una delle più difficili vie di quell’epoca del finalese.

Gianni sul bellissimo L1

Zona: Rocca di Perti

Apritori: Gian Carlo Grassi e Massimo Mesciulam nel 1974

Tipo di apertura: dal basso con chiodi tradizionali

Esposizione: sud

Protezioni: resinati inox

Difficoltà: 6b+, 6b obbl.

Note: arrampicata di grande bellezza ed eleganza, molti oggi percorrono questa via a monotiro, in tal caso occorrono un numero elevato di rinvii. I gradi proposti tengono conto della patinatura dei tratti più impegnativi.

Equipaggiamento: normale da arrampicata

Accesso: da Finalborgo seguire la strada verso Calice, passare sotto l’autostrada, poco dopo prendere sulla destra una stradina (indicazione “palestra roccia Rocca Perti”), comodo parcheggio a fianco dell’autostrada.

Avvicinamento: risalire a piedi lungo la strada asfaltata che dopo una curva diventa sterrata. Proseguire fino ad una sbarra aperta, (indicazione a sinistra per “I Tre Porcellini” da ignorare) e salire ancora lungo la strada di cava, superando uno slargo sulla destra. Dopo circa 100 m sulla sinistra si trova una traccia senza indicazione, che si segue per qualche minuto fino ad uscire nuovamente sulla strada di cava a ridosso della parete. Qui, proprio di fronte al sentiero, parte la Via Lavanda su un’evidente diedro bianco fessurato. Seguire quindi a sinistra il grande sentiero per circa 100 m, e subito dopo un’evidente zona di cava reperire l’attacco della via sulla direttiva dell’evidente fessura svasata che solca la sommità del pilastro. Ore 0,25.

Dafne sullo splendido diedro lavorato di L2

L1: salire lungo il vago spigolo, 5c, che conduce ad una placca, 6a, superare il bombamento seguendo la fessura, 6b+, uscire su tratto più appoggiato, 6a, sosta su due resinati con catena, 20 m

L2: salire a destra lungo la direttiva della fessura, 6a, raggiunto un punto in cui la fessura si allarga uscire a sinistra e proseguire lungo la fessura fuori misura con arrampicata tecnica e faticosa, 6b+, uscire verso destra su placca a gocce, 6a, superare un gradone verso sinistra, 5c, sosta su 2 resinati con catena, 20 m

Discesa:
In doppia lungo la via oppure a piedi, proseguire per traccia verso sinistra che costeggia il margine della parete fino a raggiungere il sentiero alla base del settore dei monotiri della Testa dell’Elefante. Proseguire costeggiando la parete e poco di una cava reperire la corda fissa di salita sulla sinistra ed il sentiero che scende sulla destra (scorciatoia già percorsa in salita): raggiungere quindi la strada sterrata della cava che si segue fino alla macchina. Ore 0,40.