Rocca di Perti – Via Oceano

Rocca di Perti - Via Oceano

La Via Oceano si trova nel settore sinistro della Parete delle Ombre Blu alla Rocca di Perti: è una bella via che percorre 3 tiri di arrampicata varia su roccia tagliente.

Questo settore è stato recentemente riattrezzato dalle guide alpine di Blumountain.

Dafne su L2

Zona: Rocca di Perti

Sviluppo arrampicata: 60 metri

Apritori: Lorenzo Cavanna

Tipo di apertura: dall’alto con resinati inox

Esposizione: sud

Protezioni: resinati

Difficoltà: 6c, 6b obbl.

Note: bella arrampicata con chiodatura sicura ma in alcuni passi obbligatoria

Equipaggiamento: normale da arrampicata

Accesso: da Finalborgo seguire la strada verso Calice, passare sotto l’autostrada, poco dopo prendere sulla destra una stradina (indicazione “palestra roccia Rocca Perti”), comodo parcheggio a fianco dell’autostrada.

Avvicinamento: risalire a piedi lungo la strada asfaltata che dopo una curva diventa sterrata. Proseguire fino ad una sbarra aperta, (indicazione a sinistra per “I Tre Porcellini”) proseguire circa 10 m e prendere una traccia che porta verso le pareti che si costeggiano salendo verso sinistra. Appena dopo una zona di erosioni gialle si trova sulla destra una corda fissa che conduce ad un terrazzo comodo da cui partono 2 vie (la nostra è quella di destra, a sinistra è Il Muro del Pianto). La via percorre una vaga fessura verticale. Ore 0,20.

Gianni su L3 dopo il difficile passo di 6c

L1: seguire la linea di resinati a destra che segue una vaga fessura, 5c, superare un bombamento tecnico non azzerabile, 6b, proseguire su roccia lavorata con leggero andamento verso destra, 5c poi 5a, sosta su 2 resinati con catena con corda fissa, 25 m

L2:  salire su placca lavorata, 5c, spostarsi leggermente a sinistra e superare un bombamento, 6b, con leggero andamento verso destra, 5b, salire verso un terrazzo invaso dalla vegetazione, sosta su resinati con catena, 20 m

L3:  salire usando una fessura, 6a, quindi superare un bombamento tecnico, 6c, ed uscire su placca, 6b, quindi proseguire verso sinistra verso una vaga fessura, 5c, sosta scomoda su resinati oppure su albero sulla sommità della parete, 25 m

Discesa:
A: calate in doppia lungo la via, poi ritornare dal sentiero fatto in avvicinamento, ore 0,45.
B: a piedi, proseguire per traccia verso destra che costeggia il margine della parete fino a raggiungere il sentiero alla base del settore dei monotiri della Testa dell’Elefante. Proseguire costeggiando la parete e poco di una cava reperire un sentiero che scende sulla destra (scorciatoia): raggiungere quindi la strada sterrata della cava che si segue fino alla macchina. Ore 0,45.

La foto con i tracciati è stata messa a disposizione dalla Guide Alpine di Blumountain, che si sono occupati della richiodatura del settore