Rocca di Perti – Via di Tutti

Rocca di Perti - Via di Tutti

La Via di Tutti alla Rocca di Perti è un breve ma impegnativo itinerario che supera con grande esposizione gli strapiombi dello spettacolare Settore Centrale: un percorso tra i colori e gli antri rossi dove la lontananza dall’affollamento è garantita.

Gianni su L1

Zona: Rocca di Perti – Settore Centrale

Apritori: prima salita A. Pasa, G. Stellini, P. Cervasi, R. La Marca, S. Mennella, S. Pederzolli nel dicembre 1981

Tipo di apertura: dal basso con chiodi tradizionali

Esposizione: sud

Protezioni: resinati e chiodi tradizionali

Difficoltà: 6c A0, 6b A0 obbl.

Note: alcune piccole scaglie di roccia possono essere delicate, tirare con attenzione

Equipaggiamento: normale da arrampicata, qualche fettuccia o cordino per collegare le soste di L2, L3, L4

Accesso: da Finalborgo seguire la strada verso Calice, passare sotto l’autostrada, poco dopo prendere sulla destra una stradina (indicazione “palestra roccia Rocca Perti”), comodo parcheggio a fianco dell’autostrada.

Avvicinamento: se si vuole percorrere la combinazione Pilastro Josephine risalire a piedi lungo la strada fino al sentierino che sale a sinistra verso le pareti, un cartello indica verso destra la Falesia dei Tre Porcellini, ore 0,30. Se si vuole raggiungere il Settore Centrale della Rocca di Perti a piedi, salire lungo la strada sterrata e proseguire fino ad una sbarra aperta, (indicazione a sinistra per “I Tre Porcellini”) proseguire circa 10 m e prendere una traccia che porta verso le pareti (Settore Ombre Blu) che si costeggiano salendo verso sinistra: dopo una zona con erosioni gialle si scorgerà sulla destra una corda fissa che conduce ad un terrazzo (da cui parte la Via Muro del Pianto). Non salirla, ma proseguire in piano superando un settore di monotiri, quindi un breve tratto in leggera discesa da cui parte la Via dei Sabipodi. Seguire ancora la traccia in leggera salita e tenere la destra superando un breve tratto attrezzato. Dopo circa 100 metri si raggiunge la Grotta dei Tre Solai. Costeggiare ancora la parete verso sinistra per circa 40 metri, appena dopo la zona delle erosioni sale uno spigolo grigio da cui parte la via, scritta alla base. Ore 0,30.

Dafne verso il tetto di L2

L1: salire lo spigolo grigio, 5b, al secondo resinato traversare a destra, 5b, per salire lungo una zona con grosse maniglie e buconi, 5b, proseguire in un vago diedro e con andamento verso destra superare una placca, 5c, traversare ancora verso destra sotto ad un tetto, sosta su 2 ring e 1 resinato da collegare, 30 m

L2: salire leggermente a sinistra su placca portandosi sotto ad un tetto, 6a, affrontare il tetto con passaggio boulderoso, A0, ed uscire in placca, 5c, raggiungendo un terazzino con sosta su 2 resinati da collegare, 20 m

L3: scendere circa un metro e traversare a destra in grande esposizione sfruttando una bellissima placca a gocce, 6a, appena prima di una zona di roccia rossa erosa raggiungere salendo leggermente un resinato vicino ad una buona clessidra con vecchia fettuccia in cui è consigliabile sostare per evitare l’attrito e per essere a vista sia nel traverso che nella successiva lunghezza, sosta su resinato e clessidra, 15 m

L4: salire il muro giallo sfruttando un vago spigolo leggermente strapiombante, 6c, uscire su bombamento, 6b+, proseguire sul diedro giallo più appoggiato, 5b, sosta su 2 resinati da collegare, 20 m

Discesa: per tracce costeggiare verso destra il margine della parete, quindi raggiungere il sentiero principale poco prima della cengia alla base della Testa dell’Elefante. Seguire il sentiero che costeggia le falesie fino ad un piccolo sentiero che taglia a destra e porta alla strada sterrata che si segue fino alla macchina, ore 0,40.