Capo Noli – Dancing Dalle

Capo Noli - Dancing Dalle

Non siamo soliti descrivere i monotiri ma per Dancing Dalle ci sentiamo in dovere di fare un’eccezione. Si tratta del primo storico 7a di Finale, aperto da Alessandro Grillo e liberato da Patrick Berhault nel magnifico contesto ambientale di Capo Noli.

Dancing Dalle è una bellissima placca a tacche di circa 15 m che attacca 1 metro sopra le onde.

In questa giornata uggiosa in cui sembra che il tempo sia clemente ovunque tranne che qui, decidiamo, un po’ per gioco, di provare questa stupenda placca. Sia chiaro, il 7a non è assolutamente il mio grado e sono ben lontana dal poter salire questo tiro dal basso: però è stato bellissimo provare i movimenti uno ad uno con la sicurezza della corda, sfruttare quelle piccole tacche nette che piano piano ti allontanano dalle onde. Ho trovato piuttosto duri i primi due metri circa, complice anche l’umidità degli appigli: ho percorso la sezione centrale con discreta dignità, per poi faticare di nuovo negli ultimi movimenti prima dell’uscita. Poi giù di nuovo per risalire, un gioco bellissimo. Non vedo l’ora di riprovare!

Dafne Munaretto, 31/12/2021

Zona: Noli

Sviluppo arrampicata: 15 metri

Apritori: Alessandro Grillo e Patrick Berhault negli anni ’80 

Tipo di apertura: dall’alto

Esposizione: est

Protezioni: resinati molto distanziati. Sono ancora presenti i resti dei vecchi ancoraggi e due chiodi ad anello di sosta, ormai un tutt’uno con la roccia e la salsedine, a testimonianza della storia

Difficoltà: 7a, 7a obbl.

Note: stupenda placca a tacche. Le sezioni più complesse si sviluppano nei primi 2 metri circa e negli ultimi movimenti prima dell’uscita.

Equipaggiamento: normale da arrampicata

Accesso: parcheggiare nei pressi della Spiaggia del Malpasso ed oltrepassare la galleria in direzione di Noli. Appena usciti dalla galleria, sulla destra si scavalca il guardrail e si giunge ad un piccolo sperone roccioso con 2 fix ed un resinato da collegare, da cui ci si può calare per affrontare il tiro. Ore 0,05.

LINK ESTERNI:

Conosci già le Alpi Biellesi? Visita il nostro sito gemello www.montagnabiellese.com, troverai le relazioni di arrampicata, alpinismo invernale, trekking, ferrate, scialpinismo e cascate di ghiaccio sulle Montagne Biellesi

– Per le relazioni di arrampicata in Alta Valle d’Aosta e Monte Bianco, Bassa Valle d’Aosta, Canavese e Valle dell’Orco visita il nostro sito gemello www.vielunghevalledaosta.com

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Comments are closed.

Questo sito utilizza cookies per avere una migliore esperienza di uso. Continuando si accetta che esso ne faccia uso come da normativa qui presente. Continuando a navigare su sito accetterai l’utilizzo di Cookies da parte di vielunghefinale.com. Consulta la nostra Privacy Policy.