Monte Procinto – Traversata dei Bimbi

Monte Procinto - Traversata dei Bimbi

La più classica della zona del Monte Procinto è la Traversata dei Bimbi, un bellissimo percorso di cresta che attraversa tutti i satelliti del Monte Procinto. Il grado contenuto rende questa via molto frequentata anche da chi vuole imparare a muoversi su questi terreni.

Il Monte Procinto fu descritto dal Ludovico Ariosto:

“Lo scoglio ove il Sospetto fa soggiorno / è dal mar alto da seicento braccia, / da ruinose balze cinto intorno, / e da ogni canto di cader minaccia”

Grande il Monte Procinto, alla sua sinistra i suoi satelliti che si percorrono nella Traversata dei Bimbi: il Piccolo Procinto e la Bimba.

Zona: Alpi Apuane, Monte Procinto

Sviluppo arrampicata: 250 metri circa compresi i trasferimenti e le calate

Apritori: probabilmente i fratelli Ceragioli negli anni Trenta

Tipo di apertura: dal basso con chiodi tradizionali e clessidre

Esposizione: est/ovest

Protezioni: resinati, fix, vecchi chiodi

Difficoltà: V, V obbl. se si compie il percorso completo con La Bimba – IV, III+ obbl. se si conclude la traversata con il Piccolo Procinto

Note: bella traversata ottima per fare esperienza su cresta 

Equipaggiamento: normale da arrampicata, qualche cordino da clessidra, 8 rinvii

Accesso: da Forte dei Marmi, proseguire per Stazzema, ad un tornante poco prima del paese svoltare a destra (indicazioni per Rifugio Forte dei Marmi). Quando la strada diventa sterrata proseguire ancora circa 1 Km fino alla partenza del sentiero per il Rifugio Alpe della Grotta poco a valle di uno spiazzo. Il parcheggio è a pagamento ma il parchimetro si trova unicamente all’inizio della sterrata, pertanto è necessario pagare il parcheggio prima di proseguire con l’auto.

Avvicinamento: si può a piacere proseguire la strada sterrata oltre la sbarra oppure salire la scaletta del sentiero 5A in direzione del Rifugio Forte dei Marmi all’Alpe della Grotta. Si sale oltrepassando Casa Giorgini e si prosegue ancora nel bosco: superata una baita sulla sinistra del sentiero proseguire ancora circa 100 m e raggiungere un bivio in cui si trovano tre castagni con un cartello poco visibile dietro di essi che indica “la baita”. Seguire questa indicazione prendendo il sentiero che sale sulla sinistra (sono presenti alcune scorciatoie prima dell’indicazione “la baita”). Con traverso in leggera salita si raggiunge il rifugetto abbandonato (Baita Scoiattoli) quindi si prosegue fino ad una piazzola dell’elicottero. Aggirare la cresta (subito sulla destra sono evidenti le tracce da cui si scenderà) e proseguire ancora in piano per un centinaio di metri fino ad una traccia che si stacca verso destra che conduce a costeggiare la base delle pareti. Salire quindi un canale che conduce alla Foce dei Bimbi, ovvero la forcella che separa l’avancorpo del Procinto dal Piccolo Procinto. Salendo il canale si incontra un breve canale laterale a destra che conduce al caratteristico “coniglio”, una roccia dalla strana forma ove si trova l’attacco. Ore 1.

Giorgio sulla cresta iniziale

Relazione

L1: salire atleticamente afferrando un clessidrone, IV+, proseguire con andamento verso sinistra a raggiungere lo spigolo, IV (vecchi chiodi e 1 fix), sosta su 2 resinati con catena, 20 m

L2: salire lungo lo spigolo, III, sosta su 2 resinati con catena appena a destra dello spigolo, 15 m

L3: salire verso lo spigolo quindi proseguire su di esso girandolo a sinistra, III, seguire la cresta, sosta con catena, 20 m

Trasferimento: proseguire lungo traccia per cresta, scendendo al termine un piccolo sperone, sosta da calata, 50 m. Calata o disarrampicata (III) di circa 20 m alla forcella.

L4: dalla forcella leggermente verso destra salire la parete est, III, sosta su vecchio chiodo e fix da collegare, 20 m

L5: salire leggermente verso sinistra in direzione di un alberello, IV, proseguire lungo tratto leggermente sporco, III+, sosta su 2 fix da collegare, 20 m

Trasferimento: salire per rocce rotte e tracce, II, raggiungendo piatta cima, sosta su 2 fix arrugginiti con catena, 20 m
Breve calata alla forcella di circa 10 m, sosta su 3 vecchi chiodi e 1 fix viola con catena. Da qui calata di 30 m (presente una sosta intermedia con catena).
Per tracce scendere raggiungendo la base della Bimba. Da qui si può scendere verso destra concludendo l’itinerario, oppure salire ancora la Bimba.
 
L6: salire leggermente verso sinistra in direzione di un fix, IV-, successivamente superare un tratto verticale, V, per raggiungere poi lo spigolo che si sale con roccia lavorata, IV+, attenzione ad una grande lama, proseguire raggiungendo la cima, III+, sosta su grossa catena arrugginita, 25 m.
Calata per ritornare alla base della Bimba.

Discesa: scendere verso destra (ovest) per canale terroso, dopo circa 100 m le tracce portano verso destra faccia a valle ed abbandonando il canale si raggiunge un piccolo spiazzo in cui è presente una sosta da calata. Affrontare quindi la calata di 30 m nel canale (detto il frigorifero per l’aria fresca esce dalla montagna), che deposita alla base della parete. Da qui si raggiunge brevemente il sentiero di avvicinamento nei pressi della piazzola dell’elicottero da cui si rientra.

Lucia sale il Piccolo Procinto
La calata che porta alla Bimba, sullo sfondo il mare

Il tempo impiegato a scrivere queste relazioni sarà sempre speso a titolo volontario, ma le spese per il mantenimento del sito sono ingenti.

Se utilizzi abitualmente le nostre relazioni ed hai un account PayPal donaci il valore di un caffè o di una pizza: per te è poco ma per noi è fondamentale. 

LINK ESTERNI:

Conosci già le Alpi Biellesi? Visita il nostro sito gemello www.montagnabiellese.com, troverai le relazioni di arrampicata, alpinismo invernale, trekking, ferrate, scialpinismo e cascate di ghiaccio sulle Montagne Biellesi

– Per le relazioni di arrampicata in Alta Valle d’Aosta e Monte Bianco, Bassa Valle d’Aosta, Canavese e Valle dell’Orco visita il nostro sito gemello www.vielunghevalledaosta.com

Comments are closed.

Questo sito utilizza cookies per avere una migliore esperienza di uso. Continuando si accetta che esso ne faccia uso come da normativa qui presente. Continuando a navigare su sito accetterai l’utilizzo di Cookies da parte di vielunghefinale.com. Consulta la nostra Privacy Policy.