Monte Procinto – Via Dolfi-Rulli

Monte Procinto - Via Dolfi-Rulli o Via Luisa

La Via Dolfi-Rulli, anche chiamata Via Luisa, sulla Parete Est del Monte Procinto sembra fatta apposta per il piacere dell’arrampicata; grosse maniglie, una parete verticalissima a tratti strapiombante ed un’aderenza perfetta fanno di questa via tra le più belle della zona.

Il Procinto descritto dall'Ariosto: "Lo scoglio ove il Sospetto fa soggiorno / è dal mar alto da seicento braccia, / da ruinose balze cinto intorno, / e da ogni canto di cader minaccia"

Zona: Alpi Apuane, Monte Procinto

Apritori: G. Dolfi e M. Rulli nel 1961

Tipo di apertura: dal basso con chiodi tradizionali e clessidre

Esposizione: est

Protezioni: via attrezzata a resinati con vecchi chiodi intermedi in particolare su L3

Difficoltà: 6b, 6a+ obbl.

Note: spettacolare arrampicata libera che per divertirsi richiede buone braccia

Equipaggiamento: normale da arrampicata, qualche cordino da clessidra, qualche friend utile per la parte alta

Accesso: da Forte dei Marmi, proseguire per Stazzema, ad un tornante poco prima del paese svoltare a destra (indicazioni per Rifugio Forte dei Marmi). Quando la strada diventa sterrata proseguire ancora circa 1 Km fino alla partenza del sentiero per il Rifugio Alpe della Grotta poco a valle di uno spiazzo. Il parcheggio è a pagamento ma il parchimetro si trova unicamente all’inizio della sterrata, pertanto è necessario pagare il parcheggio prima di proseguire con l’auto.

Avvicinamento: si può a piacere proseguire la strada sterrata oltre la sbarra oppure salire la scaletta del sentiero 5A, che parte con un breve cavo d’acciaio, sale nel bosco di castagni, supera Casa Giorgini e raggiunge in circa 45 minuti il Rifugio Forte dei Marmi all’Alpe della Grotta. Superata una suggestiva vasca d’acqua poco prima del Rifugio un sentiero sale a sinistra (indicazioni per la Cintura del Procinto) che si segue: il percorso conduce alla base della parete del Monte Nona con alcuni cavi di sicurezza, quindi raggiunge il ponticello che porta al sentiero della Cintura del Procinto, seguire il sentiero verso destra per una quindicina di metri per salire per tracce erbose verso la parete, poco prima di un piccolo vago antro formato da un tettino. Presente un resinato ed una clessidra, piccola scritta alla base. Ore 1.

Gianni sull'aereo L2

L1: salire per rocce lavorate seguendo i resinati sulla verticale di un cordone, 5a, dove il muro diventa più verticale proseguire con buoni appigli, 5c, fino a raggiungere un secondo cordone viola, da cui obliquando verso destra si raggiunge la sosta su 2 resinati da collegare, 40 m

L2: salire leggermente verso sinistra e seguire la splendida fessura, 6a+, che porta a traversare verso sinistra su tratto esposto per circa una decina di metri per raggiungere un vago diedro, 6a+, salire lungo il diedro lavorato, 5c, fino alla sosta su 2 resinati, 1 chiodo e 1 clessidra, 35 m

L3: salire verso destra con passaggio tecnico, 6a+, proseguire con splendida arrampicata fisica, verticale ed esposta che dopo un tratto verticale porta a traversare nuovamente verso sinistra per seguire un bellissimo diedro, 6a+, uscire superando un tratto strapiombante, 6b, e facilmente per rocce appoggiate raggiungere una grotta in cui è presente la sosta su fix e resinato con catena, 35 m

L4: traversare verso destra su tratto esposto, 5c, quindi ignorare una sosta ed andare leggermente verso sinistra superando un bombamento, 6a, proseguire poi per rampa facile ma poco protetta, 5a, raggiungere un grottino con resinato e clessidra su cui si sosta, 35 m

L5: traversare decisamente a sinistra, 4c, ed entrare in un canale vegetato proteggendosi su cordoni su piante, sosta su albero, 20 m

Proseguire per tracce fino alla cima.

Discesa: scendere lungo la Via Normale inizialmente su sentiero bel tracciato, poi lungo i cavi della Via Ferrata. Ore 0,20 alla Cintura del Procinto. Da qui seguire a sinistra e ritornare al ponticello di legno, quindi scendere per sentiero di avvicinamento. Ore 1.