Monte Procinto – Via Dolfi-Melucci

Monte Procinto - Via Dolfi-Melucci

La Via Dolfi-Melucci sulla Parete Nord del Procinto offre buone maniglie in una parete sempre verticale.

Storicamente fu il primo VI grado delle Alpi Apuane, un itinerario da non perdere. Per questo motivo, anche se la via è oggi attrezzata a resinati e chiodi, in questa relazione vogliamo mantenere il grado UIAA e non la scala francese, per non sminuire quanto fatto storicamente.

Il Procinto descritto dall'Ariosto: "Lo scoglio ove il Sospetto fa soggiorno / è dal mar alto da seicento braccia, / da ruinose balze cinto intorno, / e da ogni canto di cader minaccia"

Zona: Alpi Apuane, Monte Procinto

Apritori:G. Dolfi, M. Melucci nel 1955

Tipo di apertura: dal basso con chiodi tradizionali e clessidre

Esposizione: nord

Protezioni: via attrezzata a resinati e fix, qualche chiodo vecchio

Difficoltà: VI, V+ obbl.

Note: la via è molto bella, in questa relazione si descrive la partenza lungo il primo tiro della Via Effetti Collaterali

Equipaggiamento: normale da arrampicata, friend non necessari

Accesso: da Forte dei Marmi, proseguire per Stazzema, ad un tornante poco prima del paese svoltare a destra (indicazioni per Rifugio Forte dei Marmi). Quando la strada diventa sterrata proseguire ancora circa 1 Km fino alla partenza del sentiero per il Rifugio Alpe della Grotta poco a valle di uno spiazzo. Il parcheggio è a pagamento ma il parchimetro si trova unicamente all’inizio della sterrata, pertanto è necessario pagare il parcheggio prima di proseguire con l’auto.

Avvicinamento: si può a piacere proseguire la strada sterrata oltre la sbarra oppure salire la scaletta del sentiero 5A, che parte con un breve cavo d’acciaio, sale nel bosco di castagni, supera Casa Giorgini e raggiunge in circa 45 minuti il Rifugio Forte dei Marmi all’Alpe della Grotta. Superata una suggestiva vasca d’acqua poco prima del Rifugio un sentiero sale a sinistra (indicazioni per la Cintura del Procinto) che si segue: il percorso conduce alla base della parete del Monte Nona con alcuni cavi di sicurezza, quindi raggiunge il ponticello che porta al sentiero della Cintura del Procinto. Seguire quindi verso destra, oltrepassare una piccola fonte, aggirare uno spigolo fino ad uno spiazzo con masso con scritte gialle. Ore 1.15 dall’auto.

L1 (Effetti Collaterali): salire seguendo i resinati del primo tiro di Effetti Collaterali, VI- oltrepassare una sosta su 2 resinati da collegare e proseguire un po’ verso destra, V, sosta su 2 fix, 1 chiodo ad anello ed una grande clessidra, 35 m

L2 (Dolfi-Melucci): salire verticalmente sopra la sosta, V, spostarsi a destra, V+, superare uno strapiombo fisico, VI (il primo sesto grado delle Apuane), fino ad un bel terrazzo, sosta su fix con catena e vecchio chiodo, 25 m

L3 (Dolfi-Melucci): salire direttamente, V, poi spostarsi un po’ a sinistra e tornare nuovamente a destra, V+, (Attenzione a seguire i fix che stanno verso destra e non prendere i resinati a sinistra della Via Effetti Collaterali, che sono molto vicini ed invitanti) proseguire con tratto esposto leggermente a destra, V+, un’ultima placchetta, V, porta alla sosta su 2 fix con catena 35 m

L4 (Dolfi-Melucci): salire leggermente verso destra, una facile rampa, II, che porta ad un diedro camino con passo faticoso in partenza, V+, giunti ad un resinato, tenersi a sinistra per belle fessure, IV fino a raggiungere la sosta su albero con corda fissa, 30 m

Proseguire per tracce fino alla cima.

Discesa: scendere lungo la via normale inizialmente su sentiero bel tracciato, poi lungo i cavi della Via Ferrata. Ore 0,20 alla Cintura del Procinto. Da qui seguire a sinistra e ritornare al ponticello di legno, quindi scendere per sentiero di avvicinamento. Ore 0,45.