Pianarella – Via Gni

Pianarella - Via Gni

La Via Gni al Pianarella è una via difficile ma generalmente ben attrezzata, tranne qualche passaggio in particolare nel secondo tiro.

Zona: Orco Feglino

Tipo di apertura: dall’alto

Esposizione: ovest

Protezioni: resinati

Difficoltà: 6c+, 6a obbl

Note: bellissima via molto ben protetta, i tratti dal 6a in su sono facilmente azzerabili, tranne un passo nel secondo tiro

Equipaggiamento: normale da arrampicata, utile una staffa se si fa qualche tratto in artificiale

Descrizione avvicinamento: dal casello di Feglino scendere in direzione di Finale, parcheggiare poco dopo il bivio per Orco. Il sentiero parte nei pressi di una cappelletta, seguirlo fino ad un ometto che indica una traccia verso destra che in breve porta al punto più basso della parete, salire un canale ripido con rocce (passi di I°) la via parte circa 20 metri prima della fin del canale.

L1: partenza in breve rampa terrosa, poi muro con albero 4c, poi placca, 5a, uscita 5c, sosta a sinistra su resinati, 30 m

L2: andare a destra 6a, traversare a sinistra per raggiungere un resinato con cordino, 6c, oppure 6a, A0, passo sprotetto, una placca 6b+, porta ad una cengia alberata, sosta su resinati (in comune con la via Grimonett) 40 m

L3: spostarsi a destra, salire un muretto, 3a, oltrepassare una catena su clessidra e sostare su vecchio chiodo più resinato, 15 m

L4: partire con un piccolo strapiombo, 5b, salire a destra fino al margine sinistro del camino dei cristalli della via INPS, con bella arrampicata su roccia lavorata, 5c, si raggiunge una grotta, sosta su resinati, 20m

L5: andare a sinistra e salire una placca bianca molto verticale, 6c+, oppure 6a, A0, quando si abbatte, raggiungere la sosta su resinati, 5c, 20 m

L6: placca a destra 6a°+, poi tratto verticale e strapiombante, 6a, sosta su resinati sotto ad un tetto, 25 m

L7: superare il tetto a destra, 6c+, oppure A0, spostarsi a sinistra 6b, oppure A0, uscita di 6a, sosta su resinati, 15 m

L8: andare verso destra 5c, poi placche verticali, 6b+, oppure A0, con un tratto più facile, 5b si raggiunge un terrazzino, sosta su resinati, 25 m

L9: muretto e pilastro 5b, poi zona con vegetazione, 4c

Descrizione discesa: dall’ uscita delle vie seguire una traccia che in breve porta da un sentiero più definito, che si segue per circa 200 metri verso sinistra fino ad una traccia che taglia ripida a sinistra nel bosco, dopo circa 100 metri si raggiunge nuovamente il sentiero principale che scende verso sinistra, raggiungendo la strada presso la cappella, ore 0,30.