Rocca di Corno – Via Spencer Tracy

Rocca Di Corno - Via Spencer Tracy

La Via Spencer Tracy al Settore Sud della Rocca di Corno è un bellissimo itinerario storico: la parte bassa si sviluppa a fianco del celebre tetto giallo della Via Il Portale, successivamente sale per bellissimo spigolo e fessura raggiungendo la cima della Rocca di Corno. Originariamente quest’ultima lunghezza si congiungeva con il diedro (oggi vegetato e abbandonato) de Il Pescecane.

La via, descritta nelle guide in 2 tiri, può essere percorsa (a nostro avviso più agevolmente senza attriti) in tre tiri, utilizzando la vecchia sosta oggi di Blu Profondo.

La chiodatura è a golfari e resinati non recenti, intervallati da vecchi chiodi risalenti ai tempi dell’apertura. Vista la chiodatura, ma soprattutto l’usura della roccia in particolare su L1, proponiamo un grado leggermente superiore rispetto a quello proposto da altre fonti.

Gianni sull'impegnativo L1

Zona: Calvisio, Rocca di Corno Settore Sud

Apritori: M. Marantonio e M. Merrella nel marzo 1982

Tipo di apertura: dal basso con chiodi tradizionali

Esposizione: sud

Protezioni: resinati e golfari (alcuni arrugginiti), chiodi tradizionali

Difficoltà: 6c, 6b+ obbl.

Note: luogo caldo e soleggiato, ideale nelle fredde giornate invernali

Equipaggiamento: normale da arrampicata per L1, qualche cordino per clessidre nella parte alta

Accesso: dal casello di Finale scendere all’Aurelia, seguire in direzione Savona. A Final Pia prendere un bivio a sinistra per Calvisio, Vezzi, Portio, seguire la strada lungo il Rio Sciusa, fino ad un ponte verso destra con indicazioni per Verzi e Strada Julia Augusta. Salire alcuni tornanti, al bivio proseguire a sinistra su strada che diviene sterrata, parcheggiare in uno slargo poco prima del Ponte Romano, presenti alcuni bidoni della raccolta differenziata.

Avvicinamento: guadare il torrente secco, e seguire il sentiero segnato con un rombo che porta alla base della parete. Giunti in prossimità della parete salire un gradone con corda fissa verso destra e raggiungere un terrazzo di roccia che si percorre verso destra sovrastati da un enorme tetto giallo della Via del Portale. La via attacca sulla verticale del grande tetto (primi resinati in comune con la Via del Portale). Ore 0,20.

L1: entrare nel grande diedro e salire verso le evidenti canne calcaree che conducono in un vago diedro svaso strapiombante con appigli molto patinati, 6c, in corrispondenza di un vecchio chiodo traversare a destra su buoni appigli, 6a, sosta su 2 golfari con catena e 2 vecchi chiodi, 15 m

L2: proseguire con buoni appigli sotto un’evidente fessura strapiombante, 6a, uscire sullo spigolo e risalire su fessura svasa, passo di 6b, quindi salire ancora superando la sosta di Kap Horn e reperire la sosta su cengia con catena su due golfari e 2 chiodi tradizionali con corda fissa, 10 m

L3: salire lungo l’evidente spigolo giallo (prime protezioni arrugginite, utile rinforzarle con clessidra), 6b/6b+, proseguire con buone maniglie quindi superare una fessura svasa, 6b+, affrontare un bel diedro fessurato con andamento verso destra, 6a, salire un ultimo muretto, 5c, sosta su 2 resinati con catena, 25 m

Discesa:

A: salire ancora, III, inoltrarsi nel bosco e raggiungere la sommità, proseguire su bel sentiero verso nord fino ad un bivio, prendere a sinistra e scendere un tratto ripido, in breve si raggiunge un sentiero che va a sinistra e riporta alla base della parete. Ore 0,20.

B: calate lungo la via o lungo vie adiacenti

LINK INTERNI:

Vedi anche Rocca di Corno – Via Ipsilon
– Vedi anche Rocca di Corno – Via del Topo
– Vedi anche Rocca di Corno – Via Titomanlio
– Vedi anche Rocca di Corno – Via del Portale (in lavorazione)