Tre Frati, Monte Sordo e Pilastro di Mu

Trek spot climb impegnativo, unisce quattro brevi vie percorrendo un anello di grande interesse storico e ambientale.

Mappa del percorso

Il Frate Maggiore

Descrizione dell'itinerario

Accesso: da Feglino scendere verso Final Borgo, oltrepassare il bivio per Orco e parcheggiare a sinistra in uno slargo in corrispondenza del ponte che porta a Ca’d’ Alice

Tempo di percorrenza totale: ore 6

Percorso: si segue la strada per Ca’d’Alice, si aggira a destra l’ agriturismo e si prende il sentiero contrassegnato da due rombi, che sale tra i terrazzamenti, si supera un breve passaggio con corda fissa e si prosegue fino ad una scritta che indica la Falesia del Priore, si raggiunge la falesia e la si costeggia a destra fino alla base dei Tre Frati. Salire il Frate Maggiore per la Via Mitternacht, calarsi e salire il Frate Minore per la Via Take it Easy scendere su lato opposto, 10 m, II, prendere il sentiero che va a sinistra, lasciare un bivio stando a sinistra, passare sotto al Pilastro Re del Bric Scimarco, poco dopo raggiungere un colletto, a sinistra in 5 minuti si può visitare il Castrum romano e la chiesetta di Sant’Antonino. Dal colle scendere circa 50 metri e prendere il sentiero a destra che in breve porta all’ingresso della Grotta dell’Edera e poco oltre alla partenza della Via Capriccio Diagonale

Frate Minore Via Take it Easy

Proseguire a mezzacosta in prossimità delle pareti fino a raggiungere l’ imponente struttura di Monte Sordo dove è possibile salire alcune storiche vie, tra le più consigliate, Arco dei Guaitechi e Sipario di Pietra , tornati alla base proseguire sempre a mezzacosta fino a raggiungere il Pilastro di Mu dove si può percorrere la bellissima Via di Destra oppure la più facile Via di Centro, giunti alla sommità del pilastro salire circa 50 metri nel bosco fino a reperire un bel sentiero che si segue verso sinistra (ovest) giunti ad un bivio seguire verso destra giungendo in breve a Pian Marino, percorrere il piano verso nord, aggirare a sinistra il Bric del Frate, fino a reperire un sentiero che va a destra in orizzontale, passa sotto la parete nord del Bric del Frate e raggiunge la strada di cava Simonetti che si segue in discesa fino a sbucare sulla strada statale poco a monte del bivio per Orco, dalla quale in breve si torna al parcheggio.