Superpanza – Via Lorebì

Superpanza - Via Lorebì

La Via Lorebì percorre tutto il lato sinistro della mitica Superpanza al Bric Spaventaggi. E’ un bellissimo itinerario che sale con grande logicità le placche compatte e vergini della parete.

Gianni su L1

Zona: Orco Feglino

Apritori: prima salita G. garbi, L. Berliavaz, E. Guastalli nell’inverno 2003

Tipo di apertura: dall’alto

Esposizione: ovest

Protezioni: resinati, 1 fix in partenza

Difficoltà: 6c, 6a+ obbl.

Note: dati i numerosi traversi il secondo di cordata deve avere un livello paragonabile a quello del primo

Equipaggiamento: normale da arrampicata

Accesso: dal casello di Feglino, scendere in direzione di Finale, quindi salire con svolta a gomito in direzione Orco: dopo circa 300 m parcheggiare in uno slargo sulla sinistra in corrispondenza di un bivio nei pressi della Località Sanguineo.

Avvicinamento: Percorrere la strada di cava e superare la frazione, proseguire ancora dritto fino ad oltrepassare una cancellata e proseguire dritto. Dove la strada di cava piega a sinistra proseguire dritto per sentiero e dopo circa 50 m prendere l’evidente traccia a sinistra che conduce alla parete. La via parte all’estrema sinistra della parete, è ben visibile un fix di partenza alto. Scritta alla base. Ore 0,10.

Dafne su L2

L1: salire lungo il muro iniziale (fix di partenza), 5c, proseguire su placca abbattuta, 4c, quindi superare un tratto strapiombante, 6a, e raggiungere la sosta leggermente verso sinistra, sosta su 2 resinati, 25 m

L2: salire un muro ammanigliato, 6a, traversare a destra con passo delicato, 6b, raggiungere una bella lama resinata quindi salire lungo una fessura, 5c, ed uscire alla sosta su 2 resinati appena a destra di una sosta da calata da monotiri, 25 m

L3: salire in diagonale verso destra, 4c, superare un muro grigio a buchi distanziati e svasi, 6c, uscire su una placca scura, 6a, quindi traversare in orizzontale a destra, 4a, raggiungendo un albero (per evitare il tiraggio delle corde è possibile qui collegare un resinato ad un albero), proseguire verso destra su placca inclinata, 5b, superare un piccolo tetto, 5c, quindi ancora a destra, 5a, sosta su resinati con catena, 45 m

L4: superare un muro verticale con appigli arrotondati, 6b, uscire su placca, 6a poi 5c, seguire gli appigli e ribaltarsi su un secondo muretto, 6a, raggiungere facilmente un muro leggermente strapiombante a buchi taglienti e salirlo, 6a+, proseguire verticalmente verso un fico e superare il piccolo tetto, 5c, poco dopo raggiungere la sosta da calata, 30 m

Discesa: 3 calate lungo la verticale dell’ultima sosta, soste nuove a resinati con catena.