Superpanza – Via Steady State

Superpanza - Via Steady State

La Via Steady State alla Superpanza (Bric Spaventaggi) è una difficile linea che raggiunge la parte sommitale di questo settore: originariamente di 4 lunghezze oggi è percorsa dai più come monotiro nelle prime due lunghezze, merita però una visita anche la parte sommitale con un ultimo L4 in una compatta placca molto impegnativa.

Gianni sulla difficile placca di L2

Zona: Orco Feglino

Apritori: S. e B. Bellio nel luglio del 1987

Tipo di apertura: dall’alto

Esposizione: ovest

Protezioni: resinati inox

Difficoltà: 7a+, 6c obbl.

Note: bell’itinerario che richiede decisione e buona tecnica in placca

Equipaggiamento: normale da arrampicata, friends inutili

Accesso: dal casello di Feglino, scendere in direzione di Finale, quindi salire con svolta a gomito in direzione Orco: dopo circa 300 m parcheggiare in uno slargo sulla sinistra in corrispondenza di un bivio nei pressi della Località Sanguineo.

Avvicinamento: Percorrere la strada di cava e superare la frazione, proseguire ancora dritto fino ad oltrepassare una cancellata e proseguire dritto. Dove la strada di cava piega a sinistra proseguire dritto per sentiero e dopo circa 50 m prendere l’evidente traccia a sinistra che conduce alla parete. Ci si trova quindi alla base della parete nei pressi della Via Lorebì. Spostarsi verso destra circa 15 metri trovando un grande spiazzo appena a sinistra di uno bombamento giallastro, scritta alla base. Ore 0,10.

Gianni sulla difficile placca di L4

L1: salire un muro verticale, primo resinato alto, 6a+, seguire un sistema di fessure, 6a, quindi superare una placca liscia, passo di 6b, sosta su catena e vecchi golfari da collegare con un nuovo resinato, 15 m

L2: salire una bellissima placca compatta dapprima leggermente appoggiata, 6b+, poi con un bombamento di difficile interpretazione, 7a o A0, proseguire su tratto verticale povero di appigli che conduce ad uno spostamento a destra, 7a, salire quindi con discreti appigli, 6c, ed uscire su piccolo terrazzo, sosta su 2 resinati da collegare, 20 m (è possibile unire L1 ed L2)

L3: superare un muretto strapiombante a buchi taglienti, 6b, proseguire leggermente verso sinistra, 6a, superare un altro muro da cui si esce verso sinistra, 6b, sosta molto scomoda in placca appesi su 2 resinati da collegare, 20 m

L4: spostarsi verso destra, 6c, proseguire sul muro compatto, 6c poi A0 (7a+?), fino ad una scomoda sosta appesi su 2 resinati, 20 m

Discesa: calate lungo la via. Rientro per sentiero di salita. Ore 0,30.