Bric Pianarella – Via Fivy

Bric Pianarella - Via Fivy

La Via Fivy al Bric Pianarella è un’arrampicata assai elegante che cerca il percorso più logico sul settore sinistro della parete.

Zona: Orco Feglino

Sviluppo arrampicata: 140 metri

Apritori: G. e L. Calcagno, G. Ghiglione, S. Sismondini il 1 giugno 1975

Tipo di apertura: dal basso con chiodi tradizionali

Esposizione: ovest

Protezioni: resinati, fix, chiodi tradizionali

Difficoltà: 6a+ (un passo di 6c o A1), 6a obbl.

Note: arrampicata adatta ad avvicinarsi all’ambiente paretone, qui la parete è meno opprimente del settore centrale

Equipaggiamento: normale da arrampicata cordini per clessidre

Accesso: dal casello di Feglino scendere verso Finale, parcheggiare in uno slargo circa 200 metri dopo il bivio per Orco.

Avvicinamento: seguire il sentiero che parte parte vicino ad una cappella, salendo verso il settore sinistro della parete: il sentiero giunge in prossimità dalla roccia e con un tornante svolta a sinistra. Circa 100 metri dopo tale tornante è visibile sulla destra una traccia che sale circa 20 metri e porta alla base delle rocce. Visibile un chiodo di partenza. Ore 0,20.

L1: superare un breve muro in corrispondenza di un albero fino ad un chiodo, 4c, poi salire leggermente a destra verso la base di un diedro, 4a, sosta su resinati con catena, 15 metri

L2: salire un bel diedro, 5c, poi affrontare un passaggio tecnico su buchetti, 6a+, proseguire ancora lungo il diedro, 5c, quindi uscire verso destra, 5a, sosta su una grande clessidra con catena, 30 metri

L3: proseguire verticalmente nel diedro (non seguire i resinati a destra ma salire verticalmente), 5b, superare un breve tratto vegetato, 4a, quindi salire in una fessura-camino, 4b, superare una breve placca, 4a, e passare sotto un grande masso, sosta su resinati con catena, 30 metri

L4: salire direttamente, 5b, poi traversare a destra verso un muretto con appigli scivolosi, 6a, con movimenti tecnici affrontare il muro liscio, 6c o A1, proseguire ancora diretti 5c, poi andare verso sinistra con un lungo traverso, 5c, sosta sotto uno strapiombo su resinati, 40 m

L5: traversare ancora orizzontali verso sinistra, 5b, sosta su clessidra, 10 m

L6: salire un diedro, 5a, spostarsi un po’ a sinistra 5c, poi uscire in leggero strapiombo, 5b, sosta su albero in una caratteristica grotta, 15 m

Discesa: dall’uscita delle vie seguire una traccia che in breve supera delle roccette e porta ad un sentiero più definito, che si segue per circa 100 metri verso sinistra fino ad una traccia che taglia ripida a sinistra nel bosco, dopo circa 100 metri si raggiunge nuovamente il sentiero principale che scende verso sinistra, raggiungendo la strada presso la cappella. Ore 0,30.