Pianarella – Via Fivy

Pianarella - Via Fivy

La Via Fivy è un’ arrampicata assai elegante  che cerca il percorso più logico sul settore sinistro della parete

Zona: Orco Feglino

Apritori: G. e L. Calcagno, G. Ghiglione, S. Sismondini il 1.6.75

Tipo di apertura: dal basso con chiodi tradizionali

Esposizione: ovest

Protezioni: resinati, fix, chiodi tradizionali

Difficoltà: VII+ A0, VI obbl

Note: arrampicata adatta ad avvicinarsi all’ ambiente paretone, qui la parete è meno opprimente del settore centrale

Equipaggiamento: normale da arrampicata, friends fino al numero 2 B.D.

Accesso: dal casello di Feglino scendere verso Finale, parcheggiare in uno slargo circa 200 metri dopo il bivio per Orco.

Avvicinamento: seguire un sentiero che parte parte vicino ad una cappella, salendo verso il settore sinistro della parete, che si costeggia fino ad una traccia che sale diretta nel bosco e in breve porta alla partenza della via, placca a buchi e scritta Fivy. Ore 0,20.

L1: superare un muro, V, poi a destra, sosta con catena su 15 metri

L2: salire un bel diedro V+, poi passaggio tecnico su buchetti, VII, poi ancora diedro, V+, sosta su catena, 30 metri

L3: ancora nel diedro con vegetazione, V, sosta sotto un grande masso 30 metri

L4: salire direttamente V+ poi a destra un muretto con appigli scivolosi VII+, oppure A1, (da questo punto andando a destra si raggiunge la Catarifrangente) ancora diretti V+, poi obliquare a sinistra con un lungo traverso, V+, sosta su resinati, 40 m

L5: traversare ancora orizzontali verso sinistra, V, sosta su clessidra, 10 m

L6: salire un diedro, V, spostarsi un po’ a sinistra V+, poi uscire in leggero strapiombo, sosta su albero in una caratteristica grotta, 15 m

Descrizione discesa: dall’ uscita delle vie seguire una traccia che in breve porta ad un sentiero più definito, che si segue per circa 100 metri verso sinistra fino ad una traccia che taglia ripida a sinistra nel bosco, dopo circa 100 metri si raggiunge nuovamente il sentiero principale che scende verso sinistra, raggiungendo la strada presso la cappella, ore 0,30

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!