Rocca degli Uccelli – Spigolo Nord-Est

Rocca Degli Uccelli - Spigolo Nord-Est

Lo Spigolo Nord-Est alla Rocca degli Uccelli era inizialmente molto invaso dalla vegetazione: oggi, con l’apertura di alcune piccole varianti è stato reso più interessante ed in buona parte ripulito e risulta discretamente frequentato.

Zona: Vezzi Portio, Rocca degli Uccelli Settore Centrale

Sviluppo arrampicata: 150 metri

Apritori: G. Derchi, G.P. e M. Di Clemente, P. Mainardi, G.L. Vaccari il 9.11.1971, Gianni e Lorenzo Lanza per la variante d’uscita

Tipo di apertura: dal basso con chiodi tradizionali, fix per la variante

Esposizione: nord

Protezioni: clessidre,  chiodi tradizionali, fix

Difficoltà: V+, V obbl.

Note: la parete è soggetta a restrizioni, si può arrampicare solo da inizio agosto a inizio dicembre

Equipaggiamento: normale da arrampicata, qualche fettuccia, qualche kevlar, può essere utile qualche friends piccolo fino al viola BD

Accesso: dal casello di Finale raggiungere l’Aurelia e proseguire verso Final Pia, poi seguire  per Calvisio, percorrere la valle in direzione di Vezzi Portio. In vista della parete salire a destra seguendo le indicazioni per Borgata Rocca: dopo un gruppo di case la strada diviene sterrata, parcheggiare qui in uno slargo nei pressi di un tornante.

Avvicinamento: la via attacca proprio in corrispondenza del tornante dove si parcheggia, visibile un cordone in una clessidra. 1 minuto.

L1: attaccare un diedro V, salirlo e andare circa 3 metri a destra su cengia con edera, salire un grande diedro canale da cui si esce a sinistra, V+, sosta su alberi, 30 m, attenzione al tiraggio delle corde

L2: passare sotto ad un albero, salire un muretto e poi attraversare una placca grigia verso destra, V,  poi per parete, IV, si giunge ad una cengia con alberi, sosta su albero, 20 m

L3: salire un diedrino e raggiungere la cima di un pilastrino, proseguire per fessure, IV, fino ad un terrazzino erboso sosta su 2 fix e clessidra, 20 m

L4: salire una fessura, V, andare verso la base del diedro, IV+, che si sale sfruttando soprattutto la faccia destra, V, usciti dal diedro superare una breve parete friabile a destra, V+, un cordone che pende da un alberello aiuta l’uscita su terreno instabile, sosta su albero, 30 m

L5 variante Lanza: salire una placca, V+, poi traversare a destra, V, aggirare uno spigolo con passaggio delicato, V+, quindi seguire lo spigolo molto esposto, IV+, sosta su 3 fix, 30 m

L6 variante Lanza: una breve placca, IV, porta alla cima, sosta su albero, 10 m.

Discesa: dall’uscita attraversare in orizzontale una pietraia della ex cava per circa 50 metri fino a raggiungere un sentiero e poi una sterrata che in breve riporta all’auto, 15 minuti.