Rocca degli Uccelli – Via Seppia

Rocca Degli Uccelli - Via Seppia

La Via Seppia alla Rocca degli Uccelli è un itinerario che durante l’apertura fu fortemente contestato per la sua vicinanza alla Via Vaccari. Sinceramente è una via che a noi è piaciuta moltissimo, sia per la bellezza della roccia che per la varietà di passaggi sempre estremamente tecnici e con chiodatura logica ma sempre obbligatoria. Il tiro chiave risulta l’ultimo, in cui è richiesta ottima padronanza dell’uso dei piedi e grande continuità: una via che non regala nulla ma che ci ha dato molta soddisfazione.

Gianni su L1

Zona: Vezzi Portio, Rocca degli Uccelli Settore Centrale

Apritori: Renato Delfino nel 2007

Tipo di apertura: dall’alto

Esposizione: nord-ovest

Protezioni: resinati

Difficoltà: 6c+, 6c obbl.

Note: la parete è soggetta a restrizioni, si può arrampicare solo da inizio agosto a fine dicembre

Equipaggiamento: normale da arrampicata, eventuali friends per L2 utili ma non indispensabili

Accesso: dal casello di Finale raggiungere l’Aurelia e proseguire verso Final Pia, poi seguire  per Calvisio, percorrere la valle in direzione di Vezzi Portio. In vista della parete salire a destra seguendo le indicazioni per Borgata Rocca: dopo un gruppo di case la strada diviene sterrata, parcheggiare qui in uno slargo nei pressi di un tornante.

Avvicinamento: dal tornante prendere un sentiero che scende qualche metro passando sotto alla caratteristica Roccia del Becco (U Beccu). Giunti alla base della parete costeggiarla verso sinistra poi seguire delle corde fisse verso destra, al termine delle quali parte la Via Vaccari (non attrezzata), che sale un’evidente fessura-diedro. Circa 2 metri a sinistra di essa, proprio sopra al tratto orizzontale della corda fissa, salgono i resinati della Via Seppia. 10 minuti.

Gianni su L2, breve tratto in comune con la Via Vaccari

L1:attaccare il muro verticale ben ammanigliato, 5c, salire in placca che offre buone maniglie, 5b, quindi seguire la fessura in comune con la Via Vaccari, 5c, quindi affrontare la placca appoggiata, 5a, sosta su 2 resinati con catena, 30 m

L2: primo tratto in comune con la Via Vaccari. Salire la placca appoggiata, 5a, superando la sosta della Via Vaccari portarsi sotto un tetto fessurato che si sale faticosamente, 6b+, (qui la Vaccari piega a sinistra), superato lo strapiombo proseguire invece verticalmente seguendo le fessurazioni, 6a, sosta su 2 resinati con maillon da collegare, 25 m

L3: seguire la fessura verso sinistra, 5a, salire lungo la larga fessura superando con delicatezza un blocco staccato, 6a, comoda sosta su terrazzo con 2 resinati con maillon da collegare in comune con la Via Vaccari, 20 m

L4:da qui la Via Vaccari prosegue a sinistra nel diedro fessurato. La Via Seppia prosegue direttamente lungo un muro verticale. Poco a destra è presente un’altra linea di resinati della Via Scirocco (7b). Salire quindi il muro verticale da cui si esce con un blocco tecnico, 6b+ poi 6c, seguire la fessura sulla sinistra che conduce ad una placca più appoggiata sotto un tettino che si supera, 6b+, affrontare quindi una placca continua e tecnica, 6c+, la difficoltà cala leggermente per gli ultimi due resinati, 6b+, sosta appena a destra su 2 resinati con maillon da collegare, 25 m

Discesa: in doppia lungo la via, oppure dall’uscita scendere sul versante opposto prima per sentiero poi per sterrata, 15 minuti.

Dafne sul divertente L3
Dafne sull'impegnativo L4 (tiro chiave)