Montesordo – Innominata + Pilastro Sospeso

Montesordo - Innominata + Pilastro Sospeso

La combinazione di Innominata + Pilastro Sospeso è un breve itinerario di due tiri su nuovi fittoni resinati nella Parete di Montesordo Settore Centrale.

Storicamente la Via Innominata dopo il primo tiro si spostava a sinistra e saliva alla meglio verso la sommità della parete: è interessante combinare il primo tiro di quest’ultima con Il Pilastro Sospeso, un bellissimo tiro che sale appunto il pilastro soprastante con arrampicata fisica e verticale su roccia vergine. Qui sono stati lasciati giustamente ancora alcuni chiodi tradizionali, affiancati da ottimi resinati inox.

Dafne su L1 (Innominata)

Zona: Montesordo

Apritori: Innominata: apritori sconosciuti, Pilastro sospeso F. Cattivelli e A. Parodi nell’ottobre 1981

Tipo di apertura: dal basso con chiodi tradizionali

Esposizione: sud-ovest

Protezioni: resinati inox

Difficoltà: 6a+, 6a obbl.

Note: ottima nuova chiodatura a resinati inox su entrambi i tiri

Equipaggiamento: normale da arrampicata

Accesso: da Finalborgo prendere la strada per Calice dopo circa 2 km prendere a destra in direzione di Perti, Castel Govone e la Chiesa dei Cinque Campanili. E’ possibile parcheggiare nei pressi della chiesa di Sant’Eusebio, una bellissima chiesa ottagonale nei pressi di un’osteria.

Avvicinamento: seguire la strada asfaltata superando una sbarra e proseguire ancora in leggera discesa circa 1200 m, lasciando sulla destra la Borgata Case Valle: circa 20 metri prima di un parcheggio sterrato, quando la strada sale leggermente, imboccare un sentiero sulla destra che scende nel greto del rio e risale nel versante della parete superando un cascinale. Dopo circa 5 minuti si raggiunge una diramazione ripida sulla destra segnata con nastro bianco sugli alberi: seguirla per traccia ripida fino a raggiungere la base del pilastro di Montesordo: costeggiare la parete verso destra superando l’evidente lama di Sipario di Pietra, circa 15 metri a destra, dove il sentiero inizia a salire, si trova un muro con grandi buchi e maniglie, partenza della via. Ore 0,45.

Dafne sul Pilastro Sospeso

L1 (Innominata): salire il muro verticale ben ammanigliato, 5b, superare un piccolo tettino, 5c, quindi proseguire in placca leggermente verso sinistra, 4c, sosta su 2 resinati d collegare, 30 m

L2 (Il Pilastro Sospeso): attaccare il muro verticale a destra della sosta, 6a+, proseguire verticalmente con bella arrampicata fisica ma sempre appigliata, 6a+, proseguire su bella placca grigia, 5c, sosta su 2 resinati con anelli di calata, 20 m

Discesa: dalla sosta di arrivo due calate lungo la via