Perti – Via Aprosdoketon

Perti - Via Aprosdoketon

Arrampicata piacevole e continua.

Zona: Perti

Sviluppo arrampicata: 100 metri

Apritori: Christian Roccati e Ernesto Dotta nel 2010

Tipo di apertura: via attrezzata dall’ alto con resinati

Esposizione: nord

Protezioni: resinati, clessidre

Difficoltà: 5c, 5a obbl

Note: arrampicata che sale la parete in un costante diagonale da destra a sinistra, il nome in greco significa “inaspettato”

Equipaggiamento: normale da arrampicata, qualche kevlar per clessidre, qualche friends può esser utile ma non indispensabile

Accesso: da Final Borgo prendere la strada per Calice dopo circa 2 km prendere a destra in direzione di Perti, Castel Govone e la chiesa dei 5 campanili. Seguire la strada stretta fino al parcheggio Perti Nord “i Cianassi”, pochi posti e divieto di transito sulla strada.

Avvicinamento: si segue il sentiero che passa dietro una fontana, ad un bivio stare a sinistra giunti ad un altro bivio si va verso sinistra lungo la traccia che aggira la parete nord, dopo circa 100 metri reperire una traccia che sale verso la parete e porta alla partenza della Via Consolando Consuelo dalla partenza della quale si sale ancora circa 10 metri verso destra fino ad una grotta, alla sinistra della quale parte la via, ore 0,30.

L1: salire un diedro a sinistra della grotta, 5a, traversare a destra passando sopra la grotta, 5c, poi placche, 5b, sosta su 1 resinato e un cordone, 20 m

L2: salire un pilastro, 5c, poi per delle lame, 4c, si giunge ad un terrazzino, sosta su resinati e cordone, 20 m

L3: camino, 4c, poi un po’ a destra fessura in opposizione, 5c, poi lama verso destra, 5a, sosta su resinati, 20 m

L4: per salti fino alla base di un diedro, 4c,  sosta su 2 resinati, 15 m

L5: diedro, 5a, poi salti, 4c, poi diedro svasato, passo di 5c, poi 5a, sosta su 2 resinati al margine della parete, oppure più comodamente su alberi, 20 m

Discesa: dall’uscita seguire la traccia che in breve raggiunge il sentiero principale, scendere a nord nel bosco costeggiando il margine della parete, ad un bivio stare a sinistra, bellissima grotta, sempre a sinistra in breve al parcheggio, ore 0,30.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!