Rocca di Perti (Nord) – Via Aprosdoketon

Rocca di Perti - Settore Nord - Via Aprosdoketon

La Via Aprosdoketon alla Rocca di Perti è un’arrampicata piacevole e continua, ottimamente attrezzata a resinati ravvicinati.

Il Ciarli si appresta a moschettonare dopo la Dulfer

Zona: Rocca di Perti

Sviluppo arrampicata: 100 metri

Apritori: Christian Roccati e Ernesto Dotta nel 2010

Tipo di apertura: via attrezzata dall’alto con resinati

Esposizione: nord-est

Protezioni: resinati, clessidre

Difficoltà: 5c, 5b obbl.

Note: arrampicata che sale la parete in un costante diagonale da sinistra a destra, il nome in greco significa “inaspettato”

Equipaggiamento: normale da arrampicata

Accesso: da Finalborgo prendere la strada per Calice dopo circa 2 km prendere a destra in direzione di Perti, Castel Govone e la Chiesa dei Cinque Campanili. E’ possibile parcheggiare nei pressi della chiesa di Sant’Eusebio, una bellissima chiesa ottagonale nei pressi di un’osteria.

Avvicinamento: seguire la strada asfaltata superando una sbarra e proseguire ancora in leggera discesa, quindi in salita, fino a che la strada asfaltata giunge al parcheggio dei Cianassi (presente una fontana sulla sinistra). Qui si segue il sentiero che passa dietro la fontana, al primo bivio mantenere la sinistra. Giunti ad un secondo bivio svoltare a destra e poco dopo salire in direzione della parete, proseguire al margine della parete, oltrepassare la partenza di Panta Rei, andare ancora a sinistra, scendere delle roccette, I, andare a sinistra ancora circa 30 m, poi salire uno speroncino, I, poi andare a destra fino ad una grotta, alla sinistra della quale parte la via. Ore 0,20.

Patry Agnani sull'ultimo tiro di Aprosdoketon

L1: salire a sinistra della grotta, 5a, traversare a destra passando sopra la grotta, 5c, poi placche, 5b, sosta su 2 resinati e un golfare, 20 m

L2: salire un pilastro, 5c, poi per delle lame, 4c, si giunge ad un terrazzino, sosta su resinati e cordone, 20 m

L3: diedro aperto, 5a, poi un po’ a destra fessura in opposizione, 5c, poi lama verso destra, 5a, sosta su resinati, 20 m

L4: per salti fino alla base di un diedro, 5a, sosta su 2 resinati, 15 m

L5: diedro, 5a, poi salti, 4c, poi diedro svasato, passo di 5c, poi 5a, sosta su 2 resinati al margine della parete, oppure più comodamente su alberi, 20 m

Discesa: dall’uscita seguire la traccia che in breve raggiunge il sentiero principale, scendere a nord nel bosco costeggiando il margine della parete, ad un bivio stare a sinistra. Si incontra lungo il cammino una bellissima grotta.  In breve si raggiunge il bivio di salita in cui, scendendo a destra si ritorna al parcheggio. Ore 0,20.