Bric Pianarella

Il Pianarella, un fondo marino verticale

Il Bric Pianarella si trova scendendo lungo la Valle Aquila da Feglino in direzione Finalborgo, sulla sinistra orografica dell’omonimo torrente Aquila, poco oltre l’incrocio per Orco.

Esposto a ovest, ammirato nella fredda luce del mattino, incute rispetto per l’ambiente assai severo, in un susseguirsi continuo di placche verticali e tratti strapiombanti. Con il sole pomeridiano assume una variegata colorazione con tonalità dal giallo al rossastro al grigio che rendono l’ambiente di rara bellezza, appare come una sorta di fondale marino posto in verticale.

È la big wall di Finale con i suoi 250 metri di altezza presenta gli itinerari di maggior ingaggio, la roccia è sempre buona, ma salirne le vie richiede capacità di valutazione ed esperienza alpinistica.

Le relazioni sul Bric Pianarella

Questo sito utilizza cookies per avere una migliore esperienza di uso. Continuando si accetta che esso ne faccia uso come da normativa qui presente. Continuando a navigare su sito accetterai l’utilizzo di Cookies da parte di vielunghefinale.com. Consulta la nostra Privacy Policy.